Il Carnevale di XII Morelli compie 40 anni e si regala una grande festa di solidarietà. Il corso mascherato di domenica 7 maggio sarà infatti occasione per consolidare il gemellaggio con Caldarola, il centro delle Marche a cui sono stati destinati i moduli che in precedenza si trovavano sul territorio morellese.
La manifestazione, che sarà introdotta già sabato 6 maggio alle 20.45 dalla commedia dialettale, inizierà alle 14.30 e prevede la sfilata dei carri allegorici dal quale ci sarà un ricco gettito, punti di ristoro lungo il percorso, il trenino delle ocarine, un piccolo luna park e l’esibizione itinerante delle Girlesque Street Band. Al termine la premiazione dei vari gruppi partecipanti, la lettura del testamento di “Tiramulèn”, la maschera locale, con il suo rogo, e l’estrazione della Lotteria del Carnevale.
Un momento di divertimento, condivisione e spensieratezza anche per i bambini della classe 4ª della scuola primaria di Caldarola che saranno ospiti al pranzo di Carnevale nella Sala Polivalente Parrocchiale. Un momento importante per rafforzare i rapporti esistenti fra il Comune di Cento e quello del centro del maceratese duramente colpito dal terremoto di agosto e ottobre 2016, legati fra l’altro proprio dall’invio dei moduli prefabbricati, precedentemente adibiti a scuola materna di XII Morelli e successivamente utilizzati per realizzare alcune classi del polo scolastico provvisorio ‘Simone De Magistris’.