Cinque serate in quello che è stato definito uno dei borghi più rock del mondo: XII Morelli, frazione del Comune di Comune di Cento conosciuta anche come Tiramola, dal 28 giugno al 2 luglio diventa l’HappyCentro della musica.
Piazza Govoni si trasforma grazie a luci e scenografia per dare vita al mini-festival morellese, in cui dalle ore 19,30 è possibile cenare con pietanze semplici e fatte al momento e bere ottima birra gelata. Dalle ore 21,30 gli artisti imbracciano gli strumenti e danno vita alla magia che solo la musica dal vivo può regalare.
Nelle scorse edizioni di Happy Centro hanno suonato grandissimi musicisti: Bruce James & Bella Black (USA), Gary Hudson (chitarrista della Fabio Treves Band), The Mandolin Brothers (Italia), Ruben Rojo & Pennabilli Social Club (Cuba – Italia), Jono Manson & Brothers Keeper (USA), Patricia De Assis Samband (Brasile).
Happy Centro nasce nell’estate del 2012, quella del terremoto. I bar erano inagibili, la gente aveva paura ad entrare nelle case e le facce di chi incontravi per strada erano molto tese. Così alcuni ragazzi del paese decidono che l’unico modo per risollevarsi era fare una festa aperta a tutti. In una decina di giorni l’associazione eXIIt organizza l’evento e per 9 giorni la festa continua ininterrottamente nella piazzetta Luigi Govoni di XII Morelli. Da allora Happy Centro è diventato un appuntamento fisso dell’estate che propone concerti di grande spessore musicale e culturale.
Programma 2017:
Mercoledì 28 Giugno Rigo’s Water Hole Trio feat R. Pellati e Mel Previte (Reggio Emilia)
Giovedì 29 Giugno Michele Scerra Duo (Calabria)
Venerdì 30 Giugno Del Barrio (Argentina)
Sabato 1 Luglio Steven Tadros Band (Canada)
Domenica 2 Luglio The Shameless Reunion (Cento)
Rigo’s Water Hole Trio feat R. Pellati e Mel Previte. Rigo Righetti sta promuovendo il suo ultimo CD Water Hole insieme ai suoi compagni di sempre. Questi musicisti hanno un curriculum di tutto rispetto, sono stati la band del Ligabue degli anni migliori, hanno suonato con tantissimi artisti americani ed italiani, fondatori della Rock band Rockingchairs ed ora portano avanti questo interessante progetto.
Michele Scerra è un cantautore calabrese vincitore del Premio Bindi 2014 come migliore testo e finalista a Botteghe d’Autore. Ha all’attivo 2 CD fatti con il gruppo fiorentino “Orchestra del Rumore Ordinato” e in giugno esce il suo primo lavoro solista “Torneranno i poeti”.
Del Barrio direttamente dall’Argentina. Il trio capitanato da Hilario Baggini propone il loro spettacolo si chiama Passion Agentina, che non è solo Tango, ma è pieno delle tante sfumature culturali che caratterizzano il loro paese.
Steven Tadros Band. Steven è un musicista canadese che si è stabilito a Firenze e da anni gira l’Italia e il Canada con la sua band suonando dell’elettrizzante Rock’n’roll. Il suo spettacolo è un misto di canzoni originali e cover dei maestri del passato, Elvis e Jerry Lee Lewis sopra tutti.
- Band centese che non ha bisogno di presentazioni. Da vari anni calcano i palchi della nostra pianura proponendo uno spettacolo di rivisitazione dei grandi classici del rock.