La riqualificazione di Via Santa Liberata permetterà di migliorare la mobilità sostenibile attraverso la creazione di una pista ciclabile bidirezionale che collegherà l’incrocio di Via Bologna con la Rocca e le scuole Pascoli.
L’obiettivo di questo intervento è quello di rigenerare una delle porte di accesso al Centro storico, collegando diversi punti di aggregazione grazie alla nuova rotonda attraverso una nuova pista ciclabile, garantendo Maggiore sicurezza, decoro e collegamenti per migliorare la viabilità sostenibile verso il Centro storico.
Verrà inoltre resa più funzionale la viabilità per le utenze più deboli, la riqualificazione infatti prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’allargamento dei marciapiedi per consentire il passaggio di disabili in carrozzina, la creazione di parcheggi per disabili con diretto accesso ai marciapiedi con rampe di accesso idonee, e la creazione di attraversamenti pedonali protetti. Infine la riqualificazione garantirà una maggiore sicurezza in quanto verrà limitata la velocità degli autoveicoli attraverso il restringimento delle carreggiate, verrà data continuità ad entrambi i marciapiedi per consentire ai pedoni di percorrere il tratto di strada da e per la rocca senza dover attraversare la via, e verranno delimitati chiaramente gli stalli di sosta, oggi non regolati, prevedendo anche stalli dedicati ai motocicli. Via Santa Liberata continuerà a rimanere sede alternativa del mercato settimanale.
Il gruppo consiliare Cento Civica- Idea In Comune