• Mar. Nov 26th, 2024

TRESIGALLO/TRESIGNANA: Riaperta al pubblico la locale Stazione dei Carabinieri, controlli e arresti in provincia

DiComando Carabinieri

Mag 7, 2024

TRESIGALLO/TRESIGNANA: Riaperta al pubblico la locale Stazione dei Carabinieri.

Dopo i lavori di riqualificazione che la struttura ha dovuto sostenere, iniziati nel settembre 2018, la Stazione Carabinieri non solo assume il nuovo nome di Tresignana, per uniformarsi a quello del neonato comune a seguito della fusione delle municipalità di Tresigallo e Formignana dal 1° gennaio 2019, ma torna a ricevere il pubblico all’interno delle sue mura. 

L’allora Stazione di Tresigallo fu temporaneamente chiusa per poter garantire lo svolgimento in sicurezza di numerosi lavori resisi necessari a seguito dell’individuazione di alcune criticità nella struttura, un edificio storico un tempo fungente da casa littoria, che non potevano essere portati a termine se non liberando la caserma, puntando a riqualificare l’edificio mantenendone intatte le particolarità storiche, che contano quasi un secolo di età.

Durante i lavori al suo interno la Stazione Carabinieri era stata ripiegata nella sede della Compagnia di Copparo, mantenendo comunque la presenza nel Comune di Tresignana mediante un front-office allestito negli spazi del municipio di Tresigallo, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, e i Carabinieri non hanno mai fatto mancare la loro presenza anche nelle strade, con una azione incessante di controllo del territorio. 

Il 30 aprile scorso, conclusisi i lavori, i militari sono potuti finalmente rientrare nella loro sede naturale, dalla quale hanno ripreso a svolgere, con rinnovato entusiasmo e forti di una migliore struttura ricettiva, il quotidiano lavoro che li vede al servizio del territorio e della popolazione.

L’orario di apertura al pubblico è tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8:30 alle 11:30. Fuori da questi orari, chiunque abbia necessità di rivolgersi ai Carabinieri può contattare il numero di emergenza 112, attivabile direttamente anche dal citofono esterno della Caserma in via Roma 48.

PORTOMAGGIORE: Gli studenti delle scuole medie a lezione di legalità con i Carabinieri.

All’interno dell’ampia offerta formativa della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Bernagozzi” di Portomaggiore, uno spazio di primo piano viene destinato all’Educazione alla Legalità, premessa indispensabile per la formazione professionale ed umana delle nuove generazioni.

Si inserisce in questa cornice l’incontro del 6 maggio – già programmato da tempo – con i Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore, per una lezione sulla cultura della legalità e sul senso civico a tutto tondo, alla presenza di circa 250 ragazzi, convogliati nell’aula magna.

I Carabinieri, saliti in cattedra per un giorno, hanno sottolineato l’importanza del rispetto delle regole in ogni ambito, a partire dalla famiglia, con un focus particolare per l’ambiente scolastico.

Sono state approfondite diverse tematiche di forte interesse per la realtà giovanile, quali la sicurezza stradale, l’abuso di sostanze stupefacenti, l’uso ragionato e consapevole della rete internet, la violenza domestica e il femminicidio, ma anche il bullismo e il cyberbullismo, fenomeni questi ultimi che sempre più spesso occupano le pagine della stampa, anche locale.

La “lezione” è valsa anche ad illustrare i diversi ambiti in cui è impegnata l’Arma dei Carabinieri, da quello del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, a quello delle indagini per la repressione di ogni fenomeno criminale, fino alla tutela del patrimonio artistico ed ambientale, tutti compiti accomunati da una forte prossimità al cittadino.

Non sono mancati gli interventi di alcuni studenti, che hanno interagito con i Carabinieri con curiosità ed attenzione, chiedendo chiarimenti e rivolgendo domande.

LIDO DEGLI ESTENSI: controlli dei Carabinieri all’inizio della settimana: un arresto, due denunce e due segnalazioni al Prefetto per uso personale di droga.

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le c.d. stragi del sabato sera.

Il bilancio dell’attività si è rivelato indubbiamente positivo con un 62enne comacchiese arrestato in flagranza, nel pomeriggio del 6 maggio, per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. L’uomo infatti, dopo avere attirato l’attenzione di una pattuglia della Stazione di Comacchio con gesti che facevano pensare ad una richiesta di aiuto, all’arrivo dei militari li ha aggrediti con insulti e minacce e qui ha sferrato un forte pugno al petto ad uno di loro (fortunatamente non ha riportato lesioni). Dopo essere stato immobilizzato e condotto in caserma, l’uomo, attualmente disoccupato, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari su disposizione del PM di turno della Procura di Ferrara. Nella mattinata del 7 maggio, è stato giudicato per direttissima dal Tribunale di Ferrara che lo ha condannato a otto mesi, pena sospesa.

Sempre a Comacchio, due studenti diciottenni del posto sono stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish e pertanto segnalati al Prefetto per uso personale di droga.

Due le denunce, a Lido Estensi, una a carico di un trentanovenne per guida in stato di ebbrezza e una a carico di un quarantottenne straniero per violazioni in merito al soggiorno.