di FEDERICO MEZZETTI
La Tramec non supera l’esame di maturità Tortona e non riesce a dare continuità alla striscia aperta di due vittorie consecutive, alzando bandiera bianca contro un avversario sceso sulle tavole del PalaBenedetto convinto dei propri mezzi e dimostrando che il primo posto in classifica non è frutto del caso.
Giuliani, che ritrova dopo tre mesi Bona, dà fiducia a Ikangi, fresco di convocazione in under 20, mentre gli ospiti schierano un quintetto da categoria superiore con Samoggia e Rotondo nel pitturato. Ma il primo squillo è di Cento, che parte con il piede sull’acceleratore: 9-0 e 14-3 con Tortona frastornata e in partita solo grazie alle conclusioni dai 6,75. Pronto time out di coach Arioli e Cernivani avvicina i suoi chiudendo un parziale di 0-10, prima che Di Trani e Agusto, con una tripla dall’angolo, tengano Cento avanti alla prima sirena (20-17).
Ospiti che trovano, forse in modo un po’ inaspettato, energia e punti dalla panchina: Strotz e Gatti sono due fattori e Tortona mette per la prima volta il naso avanti (22-23) prima che Viglianisi, con un gioco da quattro punti, dia il primo vantaggio importante, con Cento troppo contratta in attacco e impegnata più a discutere con i grigi che a giocare.
Agusto con un 2/2 a cronometro fermo ferma il digiuno locale, 26-32 al 16’, ma ancora Viglianisi da oltre l’arco e un 2+1 di Rotondo mandano gli ospiti negli spogliatoi sul massimo vantaggio, 29-43.
Ospiti che mantengono il vantaggio anche in principio di terza frazione, anzi aumentano sulla tripla di Cernivani, 37-54 al 27’, per un complessivo 15/36 finale da oltre l’arco, con Cento abulica in attacco e incapace di arginare l’1vs1 in difesa.
E qui coach Giuliani si gioca la carta Bona: il play, dopo tre mesi di inattività, rimette piede in campo e tutta la squadra sembra trovare energie insperate: Carretti e Di Trani tengono in partita Cento, 45-57, Cernivani è costretto ad uscire per un colpo fortuito, e Cento si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio (49-57 al 30’).
Bona sbaglia il possibile appoggio del -6 e dall’altra parte Venuto colpisce ancora da tre punti, 49-60, prima che Cento, guidata ancora da Bona con 4 punti consecutivi, si riporti in scia (58-64 al 35’).
Mabilia sbaglia la tripla del possibile -3 e Tortona dall’altra parte colpisce: Vitali, Gatti e Viglianisi chiudono il conto e per Cento non c’è più nulla da fare, come dimostra anche il parziale degli ultimi cinque minuti, 7-23.
Peccato in ottica scontro diretto ma, come dirà coach Giuliani a fine partita, ‘le energie fisiche e nervose che sono servite per la rimonta sono mancate nel momento più importante della partita, e da lì in poi Tortona ha dimostrato la sua forza’.
65-87, con Tortona che si conferma in testa alla classifica mentre Cento rimane imbrigliata a quota 8 punti.
Ora due trasferte consecutive, la prima tra sette giorni contro il fanalino di coda Alessandria, poi si torna in terra toscana a Montecatini.
Serviranno due prove d’orgoglio e cuore perché come dimostrano i risultati, il campionato è molto equilibrato, e la differenza la farà la continuità di rendimento passando da qualche vittoria in trasferta per cercare di rimanere in scia delle prima della classe.