• Ven. Feb 28th, 2025

Tra chiusure dei Ponti e mancate comunicazioni e inevitabili disagi

DiMarco Cevolani

Feb 28, 2025

Di Marco Cevolani

L’amministrazione comunale di Terre del Reno esprime forte disappunto per la mancata comunicazione da parte della Città Metropolitana di Bologna in merito ai lavori in corso sulla SP13 “La Coronella – Ponte Panfila”.

Il Sindaco Roberto Lodi sottolinea come né il Comune né la Provincia di Ferrara siano stati adeguatamente informati dell’intervento, almeno per quanto risulta dagli uffici comunali. “Sebbene sia chiaro che questi lavori siano fondamentali per la sicurezza dei ponti e della viabilità, la totale assenza di coordinamento ha impedito al Comune di fornire ai cittadini informazioni tempestive e, soprattutto, di pianificare adeguatamente la viabilità alternativa”.

Un elemento critico riguarda il fatto che i lavori sul Ponte di Dosso erano già stati avviati precedentemente e, se la Città Metropolitana di Bologna avesse consultato l’amministrazione comunale, avrebbe potuto tenerne conto e pianificare i lavori sul Ponte Panfila in un momento più opportuno. “Una semplice comunicazione avrebbe permesso di evitare una sovrapposizione problematica, che oggi complica notevolmente la circolazione degli automobilisti e dei pendolari”, ha dichiarato il Sindaco Lodi.

L’amministrazione comunale si sta ora attivando per limitare i disagi, pur con le inevitabili difficoltà dovute al ritardo nell’intervento. “È doveroso chiarire che il Comune di Terre del Reno non ha alcuna responsabilità diretta su questi lavori: il ponte e il tratto stradale interessato non sono di competenza comunale, bensì della Città Metropolitana di Bologna. Tuttavia, ci impegneremo al massimo per garantire soluzioni viabilistiche che possano alleviare i disagi dei cittadini”.

Si invita pertanto la Città Metropolitana a migliorare la comunicazione con i territori coinvolti e a collaborare in modo più efficace con le amministrazioni locali per garantire una gestione più efficiente e meno impattante degli interventi infrastrutturali.