Prosegue la collaborazione fra il Comune di Cento e quello di Crevalcore, che ottimi frutti sta portando, soprattutto in tema di edilizia scolastica.
In particolare per quanto riguarda la scuola dell’infanzia di Bevilacqua, per cui è stato stipulato un contratto di locazione con la municipalità bolognese, che si è impegnata fra l’altro ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura. Tale convenzione, approvata dal Consiglio comunale centese solo qualche mese fa, ha delineato un percorso di interventi di valorizzazione e la produzione di uno studio di vulnerabilità sismica.
La materna bevilacquese è sempre rimasta agibile dopo il terremoto del 2012, tuttavia, precauzionalmente, il Comune di Crevalcore, che ha già effettuato interventi di carattere statico, si è impegnato a fornire appunto un’analisi di vulnerabilità.
«Lo studio – spiega il sindaco Claudio Broglia – ha definito lavori per circa 150mila euro, per garantire una sicurezza ancora maggiore in una scuola che, sottolineo, è già sicura. Affronteremo inoltre non solo opere di natura antisismica, ma si metterà mano ad altri interventi migliorativi, specificamente per rendere fruibile il primo piano, che finora non è mai stato utilizzato e metterlo a disposizione dei nostri bambini e della comunità. Sosterremo questo investimento, che complessivamente ammonta a 250mila euro, con risorse già a disposizione: abbiamo infatti accantonato economie realizzate su lavori effettuati su altri istituti».
Il cantiere potrebbe prendere il via già la prossima estate, a scuola chiusa, per non interferire con la normale frequenza.
«Il nuovo percorso che abbiamo tracciato insieme sta già dando risultati molto positivi – rimarcano il sindaco centese Fabrizio Toselli e l’assessore all’Edilizia scolastica Cinzia Ferrarini -. Entrambe le Amministrazioni hanno a cuore la sicurezza e la qualità delle sedi scolastiche. Il progetto della materna sarà infatti illustrato pubblicamente da noi e dal collega Claudio Broglia in sede di Consulta Civica. In quella occasione presenteremo anche il progetto relativo alla struttura sportiva: la nuova palestra sorgerà infatti nel territorio di Crevalcore».
Una proficua sinergia, dunque, a favore della comunità di Bevilacqua. «Sono molto soddisfatto – conclude Toselli – del doppio risultato ottenuto grazie a questa collaborazione, che ci consente di fornire risposte concrete a una frazione che da anni le chiedeva».
‘A TU PER TU CON IL SINDACO’ A RENAZZO
Dopo Corporeno, continua con Renazzo ‘A tu per tu con il sindaco… nelle frazioni’, il ciclo di mattinate insieme a Fabrizio Toselli nelle frazioni del territorio comunale.
Il primo cittadino sarà presente in paese indicativamente dalle 9.30 a mezzogiorno: punto di riferimento sarà la delegazione comunale di via Renazzo 52.
«L’esordio martedì scorso è stato indubbiamente molto positivo e sono certo che sarà altrettanto fruttuoso in tutti i centri – riferisce Toselli -. Queste occasioni ci consentono di raccogliere direttamente, sul posto, dagli abitanti esigenze, sollecitazioni e proposte per migliorare la qualità della vita del territorio. Naturalmente faremo tesoro di tutto ciò che emergerà da questo contatto diretto».