• Gio. Gen 16th, 2025

Targhe&Targhe, dove sono andate a finire le targhe del concorso per la Creazione di un sistema segnaletico – informativo per rilanciare il centro commerciale naturale di Cento?

DiGiuliano Monari

Gen 7, 2021

Di Marco Cevolani

Quando in redazione ci è arrivata la lettera del ns. caro amico lettore subito ci è venuto alle mente il concorso per la Creazione di un sistema segnaletico – informativo per rilanciare il centro commerciale naturale di Cento, promosso dall’amministrazione comunale nel lontano 2017.

Un concorso divulgato anche con la collaborazione e il patrocinio di Aiap – associazione italiana design della comunicazione visiva e che metteva in palio la bella cifra di 11mila euro.

Concorso che si è concluso nel luglio del 2017: si legge infatti, testuali parole, sulla pagina facebook del comune in tal data: “ Annunciato oggi dall’assessore alla promozione turistica Matteo Fortini e da Fabrizio Toselli Sindaco di Cento e dal rappresentante di Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva Francesco Ermanno Guida il vincitore del concorso di idee in conferenza stampa. Primo classificato Miguel Palmeiro da Porto (United by), secondi a pari merito con menzione speciale Giulia Bonora e Daniele de Rosa, Paolo Caporossi (Hoop), terza classificata Giulia Cassani (Kiro), quarta classificata Lorella Pierdicca (LLdesign), quinto classificato Andrea Amato, sesto classificato Matteo Angelo Motta, settimo classificato Lorenzo Bezzecchi, ottavo classificato, Marco Molteni (jekyll & hyde), nono classificato, Alberto Arlandi Siamo molto soddisfatti sia dell’ottima partecipazione (43 progetti presentati), sia del livello medio molto elevato.Nei prossimi mesi verrà organizzata un’esposizione dei progetti che fanno parte della short list, per premiare anche queste idee.”

La mostra è stata organizzata e a darne notizia è stato lo stesso comune, il 7 settembre 2017. Poi da allora più nulla.

La domanda quindi sorge spontanea: le targhe che ha fotografato il nostro amico lettore sono quelle del concorso? E se così non fosse, quelle disegnate da tal Miguel Palmeiro dove sono andate a finire? E se così fosse: i totem previsti saranno installati? E poi… non era meglio “tenere” quei benedetti e nemmeno tanto pochi 11mila euro sul territorio, riservando il bando a soli artisti di Cento (e limitrofi?)

Tratta dalla pagina FB del Comune di Cento
in foto: Matteo Fortini con Giulia Cassani e Giancarlo Gamberini (terzi classificati)

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *