Promozioni e retrocessioni, inizio anticipato della stagione agonistica, nuovi punteggi assegnati già a partire dalla terza partita di gara. Sono numerose le novità al termine della stagione agonistica 2016, che riguarderanno anche i 262 giocatori delle 10 società del comitato boccistico di Ferrara, affiliato alla FIB nella specialità raffa.
Il 12 agosto si è riunito il consiglio del comitato, in seguito alla riunione tecnica del 10 agosto, ratificando le decisioni prese dalla stessa commissione: in virtù del nuovo regolamento dei giocatori, che fissa al 7% il minimo dei giocatori della categoria A, saranno 9 promozioni dalla B, riguardanti i seguenti atleti: Fava, Alberto Guaraldi e Cristofaro (Centese); Arnoffi (Rinascente); Maestri, Barboni e Bolognesi (La Fontana); Gigli (La Porottese) e Borghi (Bondenese). 13 i promossi dalla C alla B, con Bovina, Tamburini, Baraldi e Bandiera (La Fontana); Menegardi, Maini, Trenchi, Graziano Balboni e Cavazzini (Centese); Ermili e Gardenghi (La Porottese); Orlandi (Argentana). Sono 13 i retrocessi dalla B alla C, tutti atleti che hanno chiuso a quota 0 la stagione che si sta concludendo: Luciano Mazzoni e Grassi (Rinascente); Rocco Panaia (La Fontana); Bagni, Magri e Accorsi (Bondenese); Pusinanti, Castaldi, Galliera e Bontempelli (La Ferrarese); Secchiarolo (La Porottese); Caravita e Primo Gallerani (Argentana). Tra le novità della prossima stagione, che inizierà il 1 ottobre e si concluderà il 30 settembre 2017, c’è un nuovo sistema di conteggio punti. Il primo punto valido per le promozioni e le retrocessioni si conquisterà già a partire dalla terza partita, con l’aumento di un’unità di ogni punto acquisito nelle gare fino a 64 giocatori e di un ulteriore punto bonus per i vincitori delle gare. Nuove percentuali di giocatori sul totale dei tesserati di ogni comitato, che dovranno variare progressivamente nel prossimo biennio: categoria A 7-15%; B 18-25%; C 75-60%.
La commissione tecnica ha anche selezionato gli atleti che parteciperanno ai prossimi campionati italiani: a Brescia (24-25 settembre) sarà il turno dei senior, con la coppia di A formata da Bregoli e Veratti (Centese), l’individuale di B assegnata a Fava (Centese), l’individuale di C con Bovina (La Fontana) e la coppia C con Maini e Menegardi (Centese). La Centese fa incetta di formazioni, completando il quadro con due atleti per i prossimi Under23 e Femminili di Mantova (16-17 settembre): individuale U23 al parmense Tosini, attuale compagno di gioco del veterano Taddia a Cento; individuale C femminile per Alessia Gallerani, tornata alla Centese dopo la parentesi tra gli junior di Ferrara. A Roma (3-4-5 settembre) apriranno le danze gli juniores, con una folta rappresentativa del comitato estense: individuale femminile per Giulia Sebastiani (Argentana), punto e tiro combinato femminile per Larisa Buzatu (Argentana), coppia U15 per Leonardo Gallerani e Mattia Marchi (Argentana), individuale U18 per Alessandro Travaglini (La Ferrarese) e per Luca Guaraldi (Centese).
L’attività agonistica in provincia non riserva particolari emozioni durante il periodo estivo. Una sola gara promozionale, il G.P. d’Estate, è andata in scena all’Estepo nel mese di luglio, con la vittoria di Agostino Pazi (Rinascente) su Gabriele Tamburini (La Fontana). Terzi a pari merito Sergio Bussolari (La Porottese) e Emiliano Pirani (La Ferrarese).
L’attività agonistica in provincia non riserva particolari emozioni durante il periodo estivo. Una sola gara promozionale, il G.P. d’Estate, è andata in scena all’Estepo nel mese di luglio, con la vittoria di Agostino Pazi (Rinascente) su Gabriele Tamburini (La Fontana). Terzi a pari merito Sergio Bussolari (La Porottese) e Emiliano Pirani (La Ferrarese).
Bocce-mercato – Il dominatore della stagione, Giorgio Fava (77 punti), e il suo giovane compagno Luca Guaraldi, hanno fatto sapere tramite facebook che si trasferiranno alla Persicetana subito dopo i campionati italiani juniores.