Con un tutto esaurito di 880 spettatori il 17 e 18 novembre ha fatto il suo debutto nel cartellone dialettale della Pandurera il nuovo spettacolo de I Centesi di Ardin “Cal bròt viziét”, l’esilarante girandola di gag, battute, situazioni e personaggi scritta e messa in scena da Alessandro Ramin. L’ispirazione per un testo decisamente originale basato su una “normale” giornata lavorativa di una squadra di idraulici nasce dall’incontro con Gruppo Clima, l’azienda centese di impianti di riscaldamento e climatizzazione che ha fornito spunti, aneddoti e situazioni di vita realmente vissuta dai suoi tecnici alle prese con clienti bizzarri, anziani e rompiscatole.
Ne è nata una commedia dialettale insolita che ha introdotto nuovi elementi nella scrittura del testo, nell’attualità della storia ambientata ai giorni nostri, nell’allestimento basato su proiezioni ed elementi scenici essenziali. Una sperimentazione, pur nel solco della tradizione, decisamente apprezzata dal pubblico che ha risposto calorosamente con continue risate e ripetuti applausi al veloce susseguirsi delle vicende sul palco.
Dopo la “prima” e in procinto di portare lo spettacolo nelle prossime piazze, I Centesi di Ardin ringraziano gli spettatori di Cento per il grande affetto che anche questa volta hanno dimostrato a questo gruppo teatrale che da quasi 20 anni ha il “vizietto” di divertire e divertirsi, e il Gruppo Clima, in particolare il suo presidente Durim Cillnaku, per aver promosso questo nuovo e brillante incontro fra impresa e cultura unite dall’amore per la propria città.