• Gio. Nov 21st, 2024

SIGNORE E SIGNORI…IL TADDIA SHOW! IL TALENT CENTESE LEGATO ALLA SCUOLA

DiGiulia Borgioli

Mag 12, 2017

Ancora riecheggiano nelle orecchie degli studenti gli applausi, le urla e i fischi dei compagni, ma anche degli spettatori serali, al termine dell’edizione 2016…Sembra ieri, e invece è trascorso già un anno…un anno in cui l’entusiasmo contagioso e inossidabile dei ragazzi del I.I.S. Taddia ha deciso di colpire ancora!
Domani, sabato 13 maggio, alle ore 10 per gli studenti e dalle ore 21 per il pubblico, preso il Teatro Pandurera di Cento, Ferrara (ingresso € 5.00, ridotto 2.50), andrà in scena l’edizione 2017 del Taddia show, per il quale è stato scelto un titolo alquanto evocativo: “Ti dono uno show: Taddia’s got TALENT”.

Ma attenzione, non si tratta di semplice divertimento. “Noi, nel nostro piccolo, ci mettiamo in gioco”, hanno detto i giovani protagonisti super emozionati. Il Taddia show è infatti divenuto l’occasione per rappresentare “i talenti e le cose che sappiamo fare, non a livello scolastico, bensì a livello personale…ciò che più ci rappresenta. Abbiamo fatto tanto. Molte volte avevamo anche delle verifiche il giorno dopo, ma ci siamo andati comunque, abbiamo studiato tutta la notte, però ci siamo impegnati tantissimo”.
Guardandoli provare, ripetere le battute, i passi dei balletti, gli accordi musicali, si comprende come sia diventato un momento di coesione in cui la scuola, come istituzione, ha raggiunto uno dei suoi obiettivi: la maturazione dei ragazzi al di là delle nozioni sulle orme di Maria Montessori: “Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”.
Qual’è la cosa più bella del Taddia Show? Quasi tutti rispondono “la collaborazione”…un aspetto importante: “Faccio fatica a cantare anche davanti a mia madre”, dicono, “però tra gli amici canto comunque, anche se molto in ansia”. Una grande aspettativa, vissuta come un vero spettacolo che durerà circa due ore e sarà articolato in tre grandi parti: il balletto, il canto con anche musica dal vivo, e l’ironia.
Il primo ringraziamento va al dirigente dell’I.I.S. Taddia, l’ing. Andrea Sardini, e da lui, a cascata, a tutta la scuola, che ha messo sempre a disposizione dei ragazzi gli spazi e le strutture per le prove. Il “Ti dono uno show: Taddia’s got TALENT” appartiene anche a loro per l’immancabile ed indispensabile supporto. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare gli sponsor dell’iniziativa: la FIDAS ADVS di Renazzo, l’AVIS e l’ADMO di Cento.

Prof. Maria Maletta
Prof. Gian Luca Balestra

TI DONO UNO SHOW 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.