Nell’ambito delle iniziative sviluppate in tema di sicurezza e legalità sul lavoro, il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha presentato stamane a Palazzo Giulio d’Este i contenuti del Seminario di studio “BENE INSIEME”, organizzato dall’ Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza e Legalità del Lavoro operativo in Prefettura.
La giornata seminariale, che si terrà il 31 gennaio prossimo presso la sede di CNA Ferrara, si propone di approfondire i principi scientifici che stanno alla base della gestione dei comportamenti sul lavoro, in particolare quelli orientati alla salute e sicurezza, e alla loro ricaduta in termini di benessere, sia personale che organizzativo. La BBS, Behavior Based Safety o sicurezza basata sui comportamenti, è una tecnica di gestione della sicurezza che concentra l’attenzione sui comportamenti e utilizza metodologie partecipative per ridurre gli infortuni sul lavoro, attraverso la riduzione o l’eliminazione dei comportamenti e delle azioni insicure. Si tratta di un protocollo scientifico nato nell’ambito delle scienze del comportamento, evolute in un insieme di metodi e tecniche, appunto la Behavior Based Safety.
I dati statistici presentati stamane dal direttore provinciale INAIL di Ferrara dicono che il numero di infortuni denunciati nel 2017 è aumentato di 2,5% rispetto all’anno precedente. E, anche se il trend non consolidato nei primi 11 mesi del 2018 sembra prefigurare una lieve inversione di tendenza, resta preoccupante il dato sugli infortuni mortali che, a novembre 2018, era di 13 casi rispetto ai 10 dello stesso periodo dell’anno precedente.
Il Rappresentante del Governo, nel commentare i dati, ha sottolineato quanto sia importante “oltre alla attività di contrasto operata quotidianamente dagli Enti preposti alla vigilanza, rafforzare l’attività di prevenzione. Dopo la campagna di comunicazione promossa lo scorso anno e dedicata alla figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), quella presentata oggi è un ulteriore iniziativa che l’Osservatorio provinciale prefettizio si pone tra gli obiettivi da perseguire per il 2019 per sviluppare ulteriormente la cultura della sicurezza a tutti i livelli, favorendo la diffusione ed il consolidamento di comportamenti virtuosi nella realtà economica della provincia, con una mirata sensibilizzazione delle imprese ad adottare più efficaci modelli di organizzazione del lavoro”.
All’ incontro erano presenti l’Assessore alle politiche del lavoro del Comune di Ferrara, Caterina Ferri, il Segretario Generale della CCIAA, Mauro Giannattasio, il direttore della sede INAIL di Ferrara, Davide Lumìa, il direttore della sede INPS di Ferrara, Massimo Formichella, il capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara, Maurizio Tedeschi, il responsabile del servizio UOPSAL-AUSL di Ferrara, Valerio Parmeggiani e il delegato delle Organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori, Riccardo Grazi.