• Dom. Set 8th, 2024

SETTIMA EDIZIONE “IL PRESEPE PIU’BELLO” ALL’ISTITUTO “IL GUERCINO”

DiGiuliano Monari

Dic 16, 2020

Dal 2013 è tradizione che gli alunni della scuola secondaria “Il Guercino” nel periodo natalizio si cimentino nella creazione di originalissimi presepi per la tradizionale gara de “Il presepe più bello”. Ogni anno una cinquantina di presepi venivano allestiti all’ingresso dell’istituto a dare il benvenuto ai visitatori in un clima di pace e speranza, all’insegna delle migliori tradizioni. La creatività dei ragazzi ci ha sempre stupito: il presepe dentro il televisore anni ’60, una vecchia sedia di legno il cui schienale era un cielo stellato con una luminosa stella cometa e il sedile il fondo della capanna, tappi, capsule del caffè, lampadine riciclate e trasformate in colorate statuine, la riproduzione di un computer di cartone in cui nello schermo viene inserito un presepe grezzo…ne abbiamo viste veramente tante in questi anni. Quest’anno l a settima edizione del presepe più bello non potrà essere proposta per le restrizioni in atto per la prevenzione covid. Allora gli insegnanti hanno voluto fare una piccola sorpresa agli alunni portando un piccolo presepe da casa e sistemandolo dove i ragazzi portavano le loro originali creazioni. E cosi “Il Guercino” anche quest’anno avrà la sua settima edizione de “Il presepe più bello”, meno creativa, meno visibile, senza visitatori, ma al passaggio veloce nell’atrio i ragazzi, in fila, pronti per entrare nelle loro classi, distanziati e mascherati potranno captare il messaggio di pace e speranza dei presepi dei loro professori.

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.