• Mar. Feb 25th, 2025

Salute e prevenzione per le donne straniere: al via gli incontri dell’Associazione Strade nel Distretto Ovest

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Feb 24, 2025

Portare la salute e la prevenzione sempre più vicine alla comunità sul territorio. È questo l’obiettivo del ciclo di incontri promossi dall’Associazione Strade e dalla dott.ssa Caterina Palmonari, direttrice del Distretto Socio-Sanitario Ovest dell’Azienda USL di Ferrara.

Gli incontri, programmati tra febbraio e marzo 2025 nelle sedi dell’Associazione Strade a Cento e Gallo, sono rivolti a donne straniere di età compresa tra i 20 e i 50 anni e hanno lo scopo di far conoscere alcuni servizi presenti sul territorio e promuovere la prevenzione in questo target di popolazione.

I professionisti e le professioniste delle Aziende Sanitarie ferraresi che incontreranno le donne nelle sedi dell’Associazione Strade tratteranno diversi temi importanti per la salute, a partire dagli screening oncologici per favorire la conoscenza dei programmi di screening per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella, collo dell’utero e colon retto.

Focus anche sulle vaccinazioni per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione attraverso i vaccini. Si parlerà anche di prevenzione degli infortuni domestici per ridurre i rischi all’interno dell’ambiente familiare e di corretto utilizzo dei farmaci da banco, con consigli pratici per un uso consapevole e sicuro.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di integrazione e supporto promosse da Strade, un’associazione di promozione sociale che opera in Italia ed Europa attraverso attività di Educativa di Strada con l’obiettivo di offrire occasioni di partecipazione, inclusione ed espressività per bambini, giovani e comunità ai margini, con un focus particolare sulle donne e i minori stranieri. Nel Distretto Socio Sanitario Ovest, l’associazione gestisce numerosi progetti e tutti i corsi di italiano per stranieri, che rappresentano un’importante occasione di orientamento e socializzazione.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Giovedì 27 febbraio 2025, ore 9:00-10:30 a Cento – Sede Associazione Strade, Via De Gasperi 10/a
  • Lunedì 3 marzo 2025, ore 9:00-10:30 a Gallo – Piazza IV Novembre 5
  • Venerdì 7 marzo 2025, ore 9:00-10:30 a Cento – Sede Associazione Strade, Via De Gasperi 10/a

Tra i relatori interverranno:

Dott.sse Chiara Chiericati e Chiara Zanforlin
– U.O.S.D Screening Oncologici AUSL di Ferrara – Screening Oncologici Dipartimento Interaziendale Oncoematologia
Dott.ssa Sara Ferioli – Dirigente medico – UOC Igiene Pubblica – Dipartimento di Sanità Pubblica
Dott. Alessandro Malossi, Claudio Zerbini e Sandro Zanirati – SPPP: Prevenzione infortuni domestici U.O.C. Servizio Prevenzione e Protezione
Dott. Marco Barbieri e dott.sse Sofia Castellani e Luana Sabbatini – U.O.C. Farmaceutica Convenzionata Dipartimento Farmaceutico Interaziendale

Questi incontri rappresentano un’importante opportunità per le donne straniere di ricevere informazioni utili per la loro salute e il loro benessere, in un contesto accogliente e inclusivo.