• Dom. Nov 24th, 2024

S. Giovanni in Persiceto: Una serata per parlare di imprese, giovani, futuro del territorio e competenze

DiMarco Cevolani

Lug 22, 2022

Una serata per parlare di imprese, giovani, futuro del territorio e competenze
L’incontro di presentazione del progetto “Il futuro del territorio è nelle nostre competenze”, promosso dal Comune in collaborazione con l’azienda bolognese Crif e il Centro di Formazione Professionale Futura, si è svolto a Persiceto nella serata di mercoledì 20 luglio nel Chiostro di San Francesco, davanti ad un nutrito pubblico. La serata è stata l’occasione per illustrare il progetto, dedicato ad aziende del territorio, scuole ed enti di formazione, che affronta il tema del futuro del territorio persicetano, tra sviluppo, innovazione e nuove competenze.

Gli assessori comunali Massimo Jakelich e Alessandro Bracciani hanno aperto l’incontro portando i saluti dell’amministrazione comunale e introducendo i temi del progetto, per lasciare poi la parola al Centro di Formazione Professionale Futura, per il quale sono intervenuti il presidente Valerio Vignoli, il direttore Fabio D’Ippolito e la responsabile area istruzione e formazione professionale Elena Vignocchi, presentando i dati salienti dell’attività svolta negli ultimi anni. Per conto di Crif hanno relazionato Loretta Chiusoli, responsabile del personale e Francesca Ralli responsabile relazioni con aziende, illustrando il progetto Boom, i dati analitici sulla realtà imprenditoriale persicetana e la tempistica del progetto di studio su Persiceto. Dopo gli interventi e le domande del numeroso pubblico, il sindaco Lorenzo Pellegatti ha ringraziato tutti i relatori e gli imprenditori intervenuti e ha concluso l’incontro.
“Siamo felici – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Pellegatti – di aver potuto incontrare e dialogare con le tante imprese intervenute, con le associazioni di categoria e con gli enti di formazione. Il nostro obiettivo è ora quello di coinvolgere le imprese locali e di renderle attive in un percorso di costruzione del futuro del territorio per dar vita a una sinergia con scuole ed enti di formazione a vantaggio dello sviluppo, dell’innovazione e della sempre maggiore corrispondenza fra domanda e offerta nel mercato del lavoro”.
“L’incontro – ha dichiarato Massimo Jakelich assessore a Bilancio, Tributi, Start-up e Pnrr – è stata l’occasione, oltre che per illustrare “Boom”, il nuovo hub di formazione e innovazione dell’azienda bolognese Crif, anche per parlare dell’evoluzione delle figure professionali in azienda e iniziare a porre le basi di un percorso pratico ed innovativo che dia risposte concrete alle aziende su temi quali la formazione dei giovani, il reperimento di nuovo personale, l’aggiornamento continuo dei professionisti inseriti nelle aziende rispetto alle competenze innovative fondamentali per competere su scala internazionale”.
“Le fasi del progetto – ha ricordato Alessandro Bracciani, assessore Sviluppo tecnologico, Commercio, Attività produttive e lavoro, Ambiente, Comunicazione – prevedono già da ora un primo coinvolgimento delle imprese e la contestuale somministrazione di un questionario e di interviste alle aziende (luglio-settembre), la condivisione dei risultati (fine settembre) e in parallelo la progettazione di un nuovo piano formativo per il Centro di Formazione Professionale Futura con nuovi percorsi dedicati ai giovani e alle scuole. L’avvio del piano formativo e le nuove fasi del progetto saranno infine valutate nel mese di ottobre. In questi mesi verranno inviati alle realtà produttive del territorio circa 500 questionari (riguardanti le attività di formazione, innovazione e servizi di welfare aziendale) per la raccolta di dati quantitativi e verranno inoltre somministrate interviste qualitative”.
Si ricorda che tutte le aziende che vorranno partecipare alla ricerca potranno farlo, chiedendo l’invio del questionario a suap@comunepersiceto.it.