• Ven. Nov 22nd, 2024

RIAPERTURA DEI TERMINI PER LE AUTOCANDIDATURE ALLE CONSULTE CIVICHE

Sono riaperti i termini per la presentazione delle autocandidature alle Consulte Civiche. Da martedì 3 ottobre fino alle ore 13 di lunedì 9 ottobre si potrà consegnare la modulistica, reperibile sul sito istituzionale nell’apposita sezione ‘Consulte Civiche’, all’Ufficio Protocollo.

«Questo passaggio ci consentirà si sanare  la situazione di Reno Centese, unica area che manca, per una unica autocandidatura, del numero minimo stabilito per ciascuna Consulta Civica – spiega Mariacristina Barbieri, assessore agli Affari Istituzionali e Legali -. La riapertura sarà tuttavia relativa a tutte le aree integrate. Dal momento che abbiamo registrato il picco di autocandidatre negli ultimi giorni utili per avanzare le domande, pensiamo così di intercettare la volontà di partecipazione espressa da questa tendenza».

I candidati devono possedere i seguenti requisiti: essere residenti nell’area integrata, o avere in tale luogo una sede individuabile di attività;  possedere requisiti di eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere comunale; non ricoprire attualmente la carica di consigliere comunale.

Gli organismi di partecipazione popolare, in base al rinnovato regolamento che tiene  conto della popolazione residente, sono così composte: 11 membri Cento e Penzale, 9 Renazzo, 7 Bevilacqua, Alberone, Buonacompra e Pilastrello, Corporeno e Molino Albergati, XII Morelli, Reno Centese e Casumaro.

Le votazioni sono previste per il giorno 28 ottobre dalle 11 alle 20 nelle seguenti sedi: Cento e Penzale – Pandurera, via XXV Aprile 11; Alberone – Sala Polivalente, via Rossini 22; Buonacompra e Pilastrello – Sala Polivalente, via Bondenese 133; Casumaro -Sala polivalente; Corporeno e Molino Albergati – Istituto comprensivo scuole, via Pedagna; XII Morelli – Sala circolo Arci, via XII Morelli 65; Renazzo – Sede Elettorale; Reno Centese – Sala Polivalente, via Posta 19/c; Bevilacqua – Centro Sportivo.