• Sab. Nov 23rd, 2024

RENAZZO, NUOVA PRIMARIA ILLUSTRATA AL CONSIGLIO D’ISTITUTO

DiGiuliano Monari

Apr 13, 2017

Il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore all’Edilizia Scolastica Cinzia Ferrarini, insieme al dirigente Fabrizio Magnani e all’architetto Maurizio Caretti, mercoledì 12 aprile hanno illustrato il progetto preliminare per la realizzazione della nuova scuola primaria di Renazzo al Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo n. 3. Primo di una serie di incontri per coinvolgere la comunità e i fruitori, famiglie, insegnanti e personale Ata, nell’attuale fase progettuale.

«Questo il metodo che intraprenderemo per le opere – ha spiegato il primo cittadino -. Effettueremo insieme un percorso di partecipazione e confronto, perché nel prosieguo dell’iter sia possibile tenere conto di suggerimenti ed esigenze di chi fruisce la scuola».

Diverse infatti sono state le domande e i primi spunti venuti dai componenti del Consiglio d’Istituto su temi quali viabilità, accessi e servizi.

«Siamo partiti da un progetto esistente – ha introdotto l’assessore Ferrarini – per proporre una soluzione capace di rispondere alle esigenze della popolazione scolastica del paese di oggi e da subito».

Particolarmente apprezzata la decisione di edificare la nuova struttura tutta a piano terra. La nuova sede della primaria sorgerà a fianco della secondaria di primo grado, su terreno di proprietà del Comune, nell’ottica di costituire un vero e proprio polo scolastico. La scuola prevede 15 aule per 450 alunni: saranno ubicate sul lato est e sud per godere dell’area cortiliva e avranno tutte un’apertura verso l’esterno; una portineria centrale per garantire la sorvegli abilità; 9 laboratori, che saranno localizzati e disposti in maniera tale da essere compartimentati e fruibili dalla comunità per attività di formazione; poi il refettorio, la sala insegnanti e gli spazi accessori.

È contemplata anche una riorganizzazione esterna, con una integrazione del parcheggio esistente.

A breve saranno convocati i nuovi momenti di confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.