“Piccole Lanterne è un progetto di promozione della lettura 0-6 anni, vincitore del bando “Leggimi 0-6” del Centro per il Libro e la Lettura, attivo sul territorio di Cento (FE) e di Pieve di Cento (BO).
Il progetto Piccole Lanterne nasce dalla volontà di costruire una rete tra il mondo educativo-scolastico, il mondo sanitario e quello delle istituzioni, perseguendo il valore di una comunità educante che si costruisce intorno al libro e alla lettura sin dai primi giorni di vita.
I libri diventano piccole ma significative luci che illuminano la strada di chi sta crescendo e di chi si occupa di questa crescita, affinché l’accesso alla lettura diventi alla portata di tutti i bambini e le bambine.
Il progetto prevede la donazione del libro ‘Scopri la vita’ di Laurent Moreau a tutti i nuovi nati di Cento e di Pieve di Cento, un percorso di formazione aperto a tutti, laboratori e la distribuzione di libri (tantissimi!) a nidi, scuole dell’infanzia, centri per le famiglie, biblioteche, consultori e ambienti sanitari.
Sempre nell’ambito del progetto, realizzato dall’associazione Bangherang con partner STRADE e altre realtà terzo settore e istituzionali del territorio centese, venerdì 14 luglio 2023 dalle ore 19.00 alle 20.30 saranno proposte letture libere e gratuite rivolte a minori 0-6 anni e famiglie che frequentano il Parco dietro al teatro Pandurera e per chi liberamente vorrà aggregarsi alla comunità.
Altre azioni previste sul territorio nell’ambito della progettualità:
1. Acquisto di libri e supporti tecnologici alla lettura da donare alle biblioteche e partner coinvolti
2. Comunicazione e diffusione di materiale divulgativo sull’importanza della lettura nella fascia 0-6 anni, da distribuire negli ospedali, biblioteche, scuole e nidi d’infanzia e a tappeto sui territori
3. Percorso di formazione gratuiti sul tema del libro e della lettura
4. Laboratori e attività interculturali per bambini e bambine sul territorio di Cento e Pieve di Cento.
Piccole Lanterne è un progetto di Bangherang ed è giunto alla sua seconda edizione, nella precedente sono stati distribuiti 350 libri a tutti i nuovi nati presso il punto nascita dell’Ospedale di Cento, alla formazione hanno partecipato 225 partecipanti, le letture hanno intercettato 110 bambini e bambine.”