• Gio. Nov 21st, 2024

PRESENTATA LA 434ª FIERA DI CENTO

DiGiuliano Monari

Set 1, 2018

È stata presentata sabato 1 settembre la 434ª edizione della Fiera di Cento, che sarà inaugurata mercoledì 5 e si protrarrà per cinque giorni, con ospiti come Mogol (5 settembre), Gloria Turrini (6 settembre), Nino Frassica (7 settembre) e Gene Gnocchi (8 settembre), per chiudersi domenica 9 con l’anteprima del Carnevale di Cento.

«È stato importante – ha affermato il presidente della Pro Loco Daniele Rubino – mantenere la Fiera nella sede storica del centro, dove è nata e da cui assume la sua vitalità. Proporremo anche quest’anno una parte gastronomica, una commerciale e gli spettacoli, senza dimenticare il grande spazio dedicato al volontariato e all’associazionismo».

«Sarà una manifestazione da vivere intensamente – ha rimarcato il sindaco Fabrizio Toselli -. Ringrazio Pro Loco e l’Accento per la disponibilità e l’impegno dimostrati quando abbiamo deciso di rimanere in centro pur dovendo convivere con una parte ancora di cantiere del Piano Organico, per cui abbiamo scelto di procedere non attraverso ripristini ma eseguendo un rifacimento complessivo, per un totale di seimila metri quadrati di porfido. Insieme abbiamo dovuto rivedere diverse situazioni, ma ne varrà la pena sia per l’esito della Fiera sia per quello dei lavori».

«Attraverso diversi escamotage, cambiandone il layout, siamo riusciti a non ridurre la Fiera – ha spiegato Manuela Balboni de L’Accento -: 130 strutture coperte e 200 espositori per un evento importante, che fa registrare 100mila presenze e per cui è stato fatto un rilevante battage, con 450 manifesti, 12 cartelli maxi, 100mila volantini, 20mila cataloghi e 200 spot audio nelle province di Modena, Bologna e Ferrara».