Lo ha annunciato il Ministro dell’Interno Marco Minniti a margine della riunione del Comitato Nazionale Ordine Pubblico e Sicurezza che si è tenuta a Ferragosto.
Nello stesso giorno il Ministro dell’Interno ha confermato la sua intenzione a procedere con una riorganizzazione delle competenze di Polizia di Stato e Carabinieri, così da limitare le sovrapposizioni e risparmiare sulle risorse.
Nel dettaglio l’intenzione di Minniti è di spostare la Polizia di Stato nei capoluoghi di provincia e i Carabinieri sul resto del territorio; contestualmente a questa riforma ci sarà un aggiornamento dei singoli piani di controllo del territorio, grazie al quale verrà effettuato una valorizzazione della Polizia Locale.
La Polizia Municipale infatti avrà sempre più poteri sul territorio di competenza, specialmente per quanto riguarda gli incidenti stradali. Sarà un accordo quadro con l’Anci – Associazione italiana comuni italiani – a stabilire le nuove regole, ma in linea generale possiamo già darvi qualche anticipazione di quella che tra qualche anno potrebbe essere ricordata come la “rivoluzione di Ferragosto” del Ministro dell’Interno Minniti.