Da domenica 4 giugno a venerdì 14 luglio, torna l’opportunità, gratuita, per fare movimento nei parchi e giardini cittadini: momenti di aggregazione per favorire uno stile di vita più sano e dinamico.
Le attività si svolgeranno al Parco dei Gorghi a Renazzo e a Cento al Percorso vita, al Giardino del Gigante, alla Pista dello Spallone, al Parco degli Alpini di via Boito.
Sono coinvolte numerose realtà: Asd Arco Celeste Yoga Shiatsu 100, Meteor Basket Asd Renazzo, Corsa con passeggino e fitness neomamme, Annalisa Borgatti, Ju Jitsu Italia, Asd Compagnia Arcieri Il Guercino, Uisp Polisportva Centese Asd, AlleArti Asd, Sei-Do Asd, Yoga Ridi Nia e Dolce Pilates, Arcieri Balestrieri Cento, Asd Qigong People Bologna, Uisp Ferrara, Associazione Isa Istituto Superiore Aplomb.
Si partirà domenica 4 giugno, alle 9, con start al Giardino del Gigante, dalla Passeggiata sulla via ‘Franchigena’ alla scoperta, lungo un percorso di circa 13 chilometri, di splendidi paesaggi, ma anche di passaggi segreti, chiese scomparse, antichi tesori, poi tutta la vecchia via che i pellegrini, scendendo dal Nord, percorrevano per raggiungere la Francigena vera.
Quindi dal lunedì al sabato si susseguiranno numerosi incontri, dalle prime ore del mattino sino alla sera.
«Una splendida occasione – spiega Matteo Fortini, assessore all’Associazionismo – per vivere i nostri spazi verdi in maniera diversa, valorizzandoli nella loro valenza di luoghi di benessere e della collettività. Desidero rimarcare la buona risposta venuta all’iniziativa dalla realtà operanti sul territorio, che avranno peraltro modo di farsi conoscere e di illustrare ciò di cui si occupano. A tutte va il nostro ringraziamento per aver dato vita a un programma tanto vario e interessante, in cui si possono trovare proposte veramente trasversali».