In occasione del 71° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana venerdì 2 giugno tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla cerimonia organizzata dal Comune di Cento.
La giornata inizierà a Renazzo, alle 8.30, con il ritrovo di automezzi militari storici in piazza Lamborghini, poi, alle 9, la partenza della colonna militare in direzione Ravarino.
A Cento è previsto alle 10.30 il ritrovo delle autorità civili e militari, delle associazioni e dei cittadini al Parco di via della Costituzione (Giardini Pandurera) di Via 2 Giugno, alle 10.45 la partenza del corteo, preceduto dalla Banda ‘G. Verdi’ di Cento, fino a via Matteotti per la deposizione e la benedizione della corona e la resa degli omaggi al Monumento ai Caduti, alle 11 la prosecuzione sino alla lapide della sede municipale. Quindi, alle 11.15, si potrà assistere in piazza Guercino alla suggestiva esposizione del Tricolore con discesa in corda doppia, a cura del Nucleo S.A.F. dei Vigili del Fuoco di Ferrara. In chiusura, alle 11.20, il discorso del sindaco Fabrizio Toselli e l’intervento musicale della Banda ‘G. Verdi’.
Nel pomeriggio alle 18 si terrà il concerto della banda nel piazzale della Rocca.