Come promesso obiettivo Cento torna ad occuparsi dei problemi della città e si è deciso di farlo partendo da quella che è diventata una vera emergenza annunciata: le strade.
Da anni il manto stradale è un vero colabrodo che al passaggio della più piccola perturbazione diventa un campo minato in cui pneumatici e ammortizzatori sono costantemente portati ai limiti di sopportazione.
Sembra quasi si voglia incentivare la vendita dei SUV tanto è in stato di abbandono la viabilità centese.
Il pericolo per le persone è costante e aumenta di giorno in giorno facendo diventare la situazione come detto una vera emergenza, poiché le piogge di questi giorni stanno distruggendo quel poco di asfalto che rimane.
È veniamo alle dichiarazioni del sindaco Toselli, che evidentemente non frequenta più la nostra città da tempo. Il primo cittadino dichiara che sono stati stanziati 400.000 euro per il rifacimento delle strade, come se fosse un successo dell’ amministrazione e non l’ennesimo schiaffo ai centesi.
400.000 euro sono una cifra irrisoria rispetto all’ esigenza reale per la copertura delle strade di Cento e frazioni. Parliamo di rattoppi e non di reali lavori di asfaltatura che alla prima perturbazione riporteranno a galla buche e crateri vari.
Cifra ancor più scandalosa se si pensa che è la medesima stanziata per l’organizzazione annuale del carnevale di Cento. In pratica per Toselli la sicurezza dei cittadini ha lo stesso prezzo di 5 domeniche di festa.
Si pensi poi che tra l’approvazione dei finanziamenti e la reale opera di rattoppi possono passare mesi e mesi tra burocrazia e la lentezza che questa amministrazione ha già dimostrato. Mesi in cui l’emergenza rischia di diventare catastrofe.
Manca poi una reale progettualità che ci porti lontano da questa situazione che continuamo a rincorrere da anni. Temiamo che tra poco tempo dovremo ricorrere anche lui a causa del degrado in cui ci sta lasciando.
Che la smetta di confondere cartapesta e strade, anche se al momento quando piove danno lo stesso risultato.
Georges Savignac
Obiettivo Cento