Di Eleonora Cavazzana
Il Comune ha stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito, di durata decennale, con la Fondazione Patrimonio degli Studi per l’area naturalistica di via Canne a Corporeno, in località Torrespada.
L’area verrà utilizzata per attività di educazione alla sostenibilità ambientale finalizzate alla conoscenza, salvaguardia, rispetto e gestione dell’ambiente naturale locale. Nel contratto anche l’esecuzione delle potature e messa in sicurezza degli alberi e, attraverso il gestore, dello sfalcio, irrigazione, pulizia generale del parco e dei fossi di scolo, eventuale messa a dimora di nuovi esemplari arborei e arbustivi, creazione e consolidamento di accessi e sentieri necessari alle visite oltre alla costruzione e messa in opera di tabelle monitorie e didattiche.
E a proposito di gestione, è stata contestualmente stipulata una convenzione con L’Altra Prospettiva Asd, che succede a Legambiente Altoferrarese, con cui ha collaborato e che si è sciolta nell’aprile scorso. L’associazione svolgerà attività di mantenimento delle specie naturali presenti nel sito e di organizzazione di iniziative ludico-laboratoriali rivolte alla comunità.
Si darà così continuità alla gestione dell’importanti oasi naturalistica della superficie di oltre un ettaro e delle attività educative. «Per l’Amministrazione Comunale è di fondamentale importanza mettere in atto iniziative di educazione ambientale rivolte ai cittadini e a tutti coloro che desiderino fruire delle opportunità offerte dall’area naturalistica per la conoscenza di specie naturali e animali del territorio. Di qui la rilevanza dei laboratori didattici volti alla conoscenza, salvaguardia, rispetto e gestione dell’ambiente naturale».