• Ven. Nov 22nd, 2024

Nuovo assetto organizzativo, nominato anche il direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica: confermata la dottoressa Clelia De Sisti

DiComunicato AUSL FE

Giu 7, 2023

Nell’ambito del riassetto dipartimentale delle due Aziende sanitarie ferraresi, è avvenuta oggi anche la nomina del direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, alla cui guida è stata confermata la dottoressa Clelia De Sisti.

Il nuovo assetto dipartimentale di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara contempla 12 Dipartimenti Interaziendali ad Attività Integrata (DAI) e altri 7 Dipartimenti, tra cui appunto il Dipartimento di Sanità Pubblica (DSP) AUSLFE. Il cambio di assetto organizzativo del DSP ha richiesto una nuova nomina in applicazione del Regolamento contenuto nella delibera di istituzione dei DAI, in virtù del quale i candidati hanno presentato un proprio progetto per la gestione triennale del Dipartimento.

All’interno del DSP – deputato a promuovere la tutela della salute attraverso azioni mirate a conoscere e prevenire le cause di malattia e a promuovere sani stili di vita – vi sono due nuove Unità Operative Complesse: Epidemiologia e Programmi di promozione della Salute e Sanità Animale.

Un rinnovo interno ma modellato in maniera flessibile e “disegnato” in una logica orientata sui bisogni e i percorsi dei cittadini/utenti, oltre a essere funzionale ad incentivare formazione e crescita professionale per gli operatori. E incentrato sempre più su un modello di salute ‘globale’: nell’ambito della tutela della salute, infatti, il DSP attua interventi di prevenzione e di contrasto e ai fattori di rischio mediante azioni di sorveglianza e vigilanza, attività di educazione alla salute e informazione sanitaria, attività di vaccinazione, controllo dell’igiene e della salubrità degli alimenti e dello stato nutrizionale della popolazione, controllo dell’igiene e della salubrità degli ambienti di vita e di lavoro, controllo del patrimonio zootecnico e prevenzione delle malattie trasmesse dagli animali.