Mercoledì 25 settembre si è riunita la Consulta Civica di Cento e Penzale con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente a seguito delle dimissioni del Sig. Giacomo Balboni presentate all’inizio dello scorso mese di luglio. Oltre alla nomina del Presidente i Consultori hanno affrontato anche l’elezione della nuova Vicepresidente. Su 11 Consultori presenti 7 hanno eletto a Presidente Lucio Russo e 6 la Signora Edda Balboni a Vicepresidente.
Il nuovo Presidente e la nuova Vicepresidente sono persone molto conosciute nella società civile centese, al di fuori di appartenenze politiche o partitiche, da quando sono stati eletti Consultori hanno sempre operato con grande sensibilità ed equilibrio, rappresentando spesso in Consulta esigenze e segnalazioni pervenute dalla cittadinanza.
Il neo Presidente Lucio Russo ha diffuso una “Dichiarazione programmatica” che recita testualmente:
“RINGRAZIO I COLLEGHI CONSULTORI PER L’ELEZIONE A PRESIDENTE DELLA CONSULTA DI CENTO E PENZALE
MI IMPEGNO A SVOLGERE IL MIO RUOLO NELL’ESCLUSIVO
INTERESSE DELLA CITTADINANZA CENTESE, AL DI FUORI ED AL DI SOPRA DI QUALSIASI LOGICA POLITICA O PARTITICA DI PARTE, SENZA ALCUN PREGIUDIZIO NEI CONFRONTI DELLE DIVERSE PARTI SOCIALI PRESENTI A CENTO
OPERERO’ A STRETTO CONTATTO CON TUTTI I CONSULTORI NEL PIENO RISPETTO DELLE DIVERSITA’ DEI RISPETTTIVI PUNTI DI VISTA.
IL RISPETTO DEI REGOLAMENTI COMUNALI E DELLE LEGGI ITALIANE SONO PER ME FONDAMENTALI E BASILARI NELL’AFFRONTARE L’ATTIVITA’ FUTURA.
CON FATTI CONCRETI DARO’ DIMOSTRAZIONE CHE LA VOSTRA FIDUCIA E’ STATA BEN RIPOSTA”
Lucio è impiegato presso una banca locale ed è molto attivo nel sociale, è fotografo apprezzato, collabora con realtà nazionali del cinema indipendente, famoso per le “dirette” che fa su internet sui più svariati temi e con personaggi conosciuti in tutto il mondo
Edda è impiegata presso gli Uffici del Distretto Sanitario di Cento, nel ruolo amministrativo, ha conseguito una Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Ferrara e la Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Bologna.
Dal 2007 é iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti Emilia Romagna e svolge attività di collaborazione al mensile “Il CENTONE”. E’conosciuta e stimata da un gran numero di centesi che ne apprezzano la disponibilità ad ascoltare le problematiche che Le vengono segnalate, e la grande correttezza nei rapporti interpersonali con gli interlocutori.