• Sab. Nov 23rd, 2024

MIGLIARINO: ubriaco al bar, aggredisce i Carabinieri: arrestato

DiComando Carabinieri

Mag 19, 2024

Nella tarda serata del 16 maggio 2024, i Carabinieri della Stazione di Migliarino sono intervenuti presso un bar dove un trentanovenne di orine marocchina, visibilmente alterato dall’abuso di alcool, stava creando scompiglio.

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi.

I militari hanno dovuto faticare non poco per renderlo inoffensivo, tanto che, nella colluttazione, uno dei due operanti ha riportato qualche contusione.

Accompagnato nella caserma della Compagnia dell’Arma portuense, l’uomo è stato poi compiutamente identificato e tratto in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché per danneggiamento di veicolo militare.

Dopo aver trascorso due notti nelle camere di sicurezza dei Carabinieri, nella mattinata di oggi, 18 maggio 2024, l’uomo è stato accompagnato davanti al Giudice del Tribunale estense che ha convalidato l’arresto ed applicato la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

PORTOMAGGIORE: controlli straordinari dei Carabinieri: 5 persone denunciate e sanzioni amministrative per 4.000 euro.

Nel pomeriggio di ieri, 17 maggio, i Carabinieri di Portomaggiore hanno svolto l’ennesimo servizio straordinario di controllo del territorio per la prevenzione di ogni forma di illegalità, con particolare riferimento alle normative riguardanti sia sugli stranieri e la circolazione stradale sia l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali di Portomaggiore.

Nel corso del servizio, oltre a sottoporre a controllo una trentina di veicoli e circa quaranta persone ritenuti di interesse operativo, i militari hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria estense cinque persone per reati inerenti la disciplina del soggiorno degli stranieri nello Stato e la guida sotto l’effetto dell’alcool.

Sono state altresì contestante sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di circa 2.000,00 euro per la mancata applicazione delle procedure “H.A.C.C.P.” (Hazard Analysis and Critical Control Points) presso un esercizio di rivendita frutta,dove sono state riscontrate scarse condizioni igieniche tanto da dover interessare anche la AUSL per gli aspetti di specifica competenza.

Infine sono state contestate sanzioni amministrative pecuniarie per lo stesso importo anche a carico di un’azienda agricola che non custodiva alcuni prodotti fitosanitari con le previste modalità di sicurezza.

I Carabinieri fanno sapere che i servizi straordinari di controllo nel territorio portuense continueranno nelle prossime settimane.