Il 3 ottobre al San Lorenzo una serata tutta dedicata alla lirica ed al Teatro Borgatti di Cento. La lirica è sempre stata il fiore all’occhiello del Teatro Borgatti, soprattutto nella prima metà del secolo scorso: in tale periodo infatti si mantenne continuamente molto elevato il livello qualitativo delle produzioni operistiche centesi, raggiungendo spesso punte davvero eccezionali per un teatro di provincia. Il merito fu in gran parte del maestro Gaetano Bavagnoli (uno dei direttori prediletti da Puccini) e dell’avvocato Licinio Pedrini (l’animatore di tutta la vita culturale cittadina). “Il più grande dei piccoli teatri”: così il Teatro di Cento veniva definito nel periodo tra le due guerre, durante il quale vi si rappresentarono spettacoli che in alcuni casi eguagliarono, se non superarono, analoghe produzioni di teatri ben più importanti. La Fondazione “Patrimonio degli Studi” ha voluto ricordare il periodo d’oro del nostro teatro con la pubblicazione di un cofanetto, curato dal Presidente Adriano Orlandini e intitolato “Mezzo secolo di lirica al Teatro Comunale di Cento”. Il cofanetto contiene due CD con le voci di alcuni dei grandi cantanti che, nel corso della prima metà del secolo scorso, hanno calcato le nostre scene teatrali (proprio nei brani da loro interpretati a Cento). Si potranno riascoltare artisti che sono stati vere pietre miliari nella storia dell’interpretazione operistica: 37 cantanti, tra cui i soprani Rosetta Pampanini, Giannina Arangi Lombardi, Magda Olivero, Gina Cigna, Mafalda Favero, Lina Pagliughi, i tenori Giuseppe Borgatti, Aureliano Pertile, Mario Del Monaco, Tito Schipa, Gianni Raimondi e i baritoni Antonio Magini Coletti, Ernesto Badini, Giovanni Inghilleri, Benvenuto Franci e Aldo Protti.
Due ore e mezza di grande musica e di grandi interpreti, che il dottor Giorgio Gualerzi (rinomato storico della vocalità) presenterà al pubblico centese giovedi 3 ottobre (alle ore 21.00) nell’Auditorium S. Lorenzo.
La serata, che vuol essere anche un omaggio alla grande Magda Olivero (che ha già festeggiato ben 103 anni…) sarà arricchita dalla proiezione di filmati storici con le grandi interpretazioni della stessa Olivero, di Schipa, Del Monaco ed altri.