Marco Bonora con il suo “Di Padri e di figli” (Edizioni Freccia D’Oro) aprirà la rassegna letteraria “Libro Vagando” promossa dall’Unione dei Comuni di Reno Galliera.
Venerdì 12 gennaio alle ore 18:30, presso la biblioteca “R. Dotti” di Bentivoglio risponderà alle domande di Gian Paolo Borghi, coordinatore scientifico del MAF di Ferrara. La presentazione sarà animata da intermezzi musicali curati dall’Associazione Culturale “Il temporale”.
Non ci potrebbe essere cornice più prestigiosa e indicata, quella di Palazzo Rosso nella Sala dello Zodiaco, dato che il sottotitolo del romanzo recita: “I Bentivoglio e i Mastri spadai di Castel San Giorgio: una storia del ‘400”
“Di Padri e di Figli”, racconta la Storia vera e probabile di generazioni delle due famiglie di censo opposto, i Bentivoglio e i Della Torre. Destini, Vite vissute e spezzate, scorreranno sul palcoscenico del Tempo, le gioie familiari, i vili tradimenti si intrecceranno fra loro per tutto il secolo. L’epica battaglia vinta da Annibale I Bentivoglio a Castel San Giorgio il 15 agosto 1443 (oggi frazione Gherghenzano) qui ricordata a 580 anni di distanza, combattuta nel nome della difesa dei valori di giustizia e libertà per la propria Terra, segnerà la fine delle mire di conquista dei duchi milanesi Viscontei su Bologna e sul proprio contado.