• Gio. Gen 9th, 2025

Manutenzione stradale e segnaletica orizzontale: l’Amministrazione Accorsi investe sulla sicurezza e sulla riqualificazione del territorio


L’investimento nella manutenzione stradale è una priorità per l’Amministrazione Accorsi, che conferma il proprio impegno attraverso interventi mirati e diversificati su tutto il territorio comunale. Grazie a una gestione lungimirante del bilancio, è stato possibile destinare una parte significativa dell’avanzo libero a opere di asfaltatura attese da tempo dai cittadini.

Il primo affidamento, per un importo di oltre 135.000 euro più IVA, prevede: la riqualificazione del manto stradale di via dei Tigli, particolarmente compromesso; il ripristino del Piazzale Donatori di Sangue a Casumaro; la riapertura di via Casoni nella frazione omonima; la sistemazione del fondo stradale di via Ramedello, necessaria per la riapertura della strada.
Questo affidamento prevede, inoltre, ulteriori interventi su altre aree critiche per migliorare la sicurezza stradale.

Un secondo affidamento, del valore di 115.000 euro più IVA, consentirà il ripristino del fondo stradale di via Volta, un intervento atteso da molti anni.

Nel comprensorio “Parco del Reno”, ulteriori lavori saranno eseguiti per un importo di 130.000 euro più IVA. Questi interventi riguarderanno il rifacimento delle vie Pacinotti, Einstein e Galvani, oltre al completamento dell’ultimo tratto di via Marescalca, tra via Pacinotti e via Volta, con l’obiettivo di garantire una riqualificazione coerente e uniforme in una delle zone più densamente popolate.

Un ulteriore affidamento consentirà anche il ripristino del manto stradale del cimitero di Cento, per risolvere alcune criticità riscontrate negli ultimi mesi.

Un impegno di spesa di circa 20.000 euro sarà destinato al proseguimento della convenzione per il ripristino di via Prampolini, stipulata al 50% con il Comune di Terre del Reno, che ricopre il ruolo di capofila.

Infine, l’Amministrazione ha destinato, nelle ultime giornate di dicembre, un ulteriore pacchetto di 100.000 euro per il ripristino della segnaletica orizzontale. Gli interventi saranno realizzati non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

“Questi interventi confermano il nostro costante impegno, a partire dal primo anno di mandato, nel reperire e destinare più risorse possibili a una manutenzione continua e attenta delle nostre strade.” – commenta il Sindaco, Edoardo Accorsi – “Questo ulteriore pacchetto di investimenti ci permette di rispondere a più esigenze e criticità sollevate da tempo, con un ordine di priorità che tiene conto sia delle risorse disponibili sia dell’uso intensivo delle infrastrutture. Continueremo a lavorare in questa direzione.”

“Questi interventi sono fondamentali non solo per garantire una maggiore sicurezza stradale, ma anche per preservare il decoro urbano. Destinare risorse a queste opere, anno dopo anno, è la dimostrazione della nostra volontà di creare un sistema di manutenzione solido e continuativo.” – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Rossano Bozzoli.