Sarà Marco Mattarelli, attuale consigliere comunale di minoranza, a guidare alle prossime elezioni amministrative – e ancora prima alle eventuali primarie del centrodestra – la lista civica “Libertà per Cento”.
La presentazione delle nuova lista, del candidato sindaco e del logo è avvenuta nella sera di giovedì alla pizzeria “Più pizza” davanti a una nutrita platea. “Lista civica che mi sosterrà contiene la parola libertà perché questo è il principio base che ci ispira – afferma Mattarelli -. Noi siamo conservatori, quando si tratta di difendere libertà già acquisite; radicali, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati; reazionari, per recuperare libertà che sono andate smarrite; rivoluzionari, quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative e progressisti, sempre, perchè senza libertà non c’è progresso”.
I candidati hanno spiegato anche le motivazioni politiche che inducono a cercare ancora l’unità del centro destra sia negli intenti che nella visione politica . “È stata una serata dedicata alla passione che guida in politica ed alla città di Cento – afferma ancora il candidato sindaco -. Confidiamo sia spunto e riflessione per le elezioni amministrative di giugno 2016 e per la proclamazione delle primarie come metodo per individuare il candidato sindaco del centro destra. Le tematiche di fondo sono economia, sicurezza e ambiente: argomenti alla base del nostro programma che sarà condiviso con le forze del centro destra che aspirano a governare la città in alternativa al Pd e a Lodi”.