In qualità di capogruppo di LIBERTÀ PER CENTO , in nome e per conto del 10% degli elettori che mi hanno dato fiducia nelle precedenti elezioni amministrative del 2016 ( secondo candidato personalmente più votato dopo TOSELLI) , ho il dovere di rendicontare il LAVORO SVOLTO nella legislatura alla scadenza dei 5 anni .
Saranno raccolte in libro le oltre 200 pagine di interrogazioni, comunicati stampa , ODG ( solo per ricordare i più significativi : ODG su cispadana – si a strada a scorrimento veloce no ad autostrada – ODG su CRCento – invito alle forze economiche e sociali ad investire sulla banca della città ) , controllo e verifica dei bilanci del comune e delle partecipate , controllo delle delibere di giunta, analisi dei fatti concreti , analisi e proposte economiche e politiche , almeno una ventina di conferenza stampa prima della crisi da coronavirus.
Posso affermare senza tema di smentita che l’amministrazione TOSELLI è stata la più numerosa di sempre e contestualmente la più fallimentare e la meno presente . Il sindaco ha dato precedenza al ludismo sprecando milioni , ha dato precedenza al palazzetto dello sport mentre le scuole non hanno palestre , ha dato milioni al carnevale ma ente territorio è ancora in liquidazione con un buco da mezzo milione e la gestione del carnevale dichiara crediti vecchi di anni. Del sistema delle partecipate è rimasta solo CMV servizi Srl il cui bilancio è insostenibile . I palazzi comunali storici ancora fermi come le scuole Pascoli in compenso ha affittato dalla presidente della fondazione ( da lui stesso nominata in consiglio di indirizzo) un palazzo per gli uffici comunali in centro , non ha detto una parola sul SISTEMA CASSA ( una colossale perdita di ricchezza e decine di posti di lavoro a rischio ) , ha abbandonato quasi completamente le frazioni . Non si sa cosa faremo con gli oltre tre milioni di azioni HERA che abbiamo avuto in cambio della cessione delle reti del gas e della parte gestione dell’energia di CMV energia e impianti che ha chiuso il 2019 con una perdita di mezzo milione di euro . CLARA SPA è senza direttive chiare con il rischio finanziario a carico del comune di cento pro quota del 15%, cioè oltre 6 MILIONI. Ha gestito la pandemia da coronavirus utilizzando 1,5 milioni per pagare i mutui del comune , spostandoli in avanti di dieci anni. Ha lasciato nel degrado più assoluto le aree industriali dismesse ex SIM BIANCA , EX PESCI , EX CINEMA ed il PALAZZO BASTELLI .
Il sindaco TOSELLI abita a BURANA di bondeno, come il suo sostenitore FABBRI della lega , non l’ho mai incontrato nelle mie passeggiate serali in città quando vado ad ascoltare fra la gente la “ vox populi “ o quando chiamato vado in ispezione sul territorio delle frazioni . La sua propaganda è però scrupolosa dato l’ufficio che egli stesso ha creato riempiendolo nei momenti di massima di ben 4 persone , tutte ovviamente a spese del comune . Ovviamente a tale impianto si aggiungono le voci dei politici ferraresi amici di TOSELLI desiderosi di piantare la bandierina sulla nostra città ma assolutamente Muti sul problema intercomunale del sistema CASSA e sulla perdita di ricchezza colossale in arrivo .
Non ho mai capito il progetto sottostante alla amministrazione TOSELLI e quale fosse la sua visione di città , temo purtroppo sia la stessa visione dei piccoli potentati locali che hanno devastato negli ultimi 30 anni L’ urbanistica , il verde , l’ambiente con becere logiche speculative . Il neo democristiano TOSELLI saltimbanco politico professionista si ripropone alla città per il secondo mandato , con l’appoggio dei politici ferraresi del presunto centro destra ( Fabbri , Balboni , Fornasini ) tendando con una civica civetta di ripetere l’inganno perpetrato ai cittadini centesi . LIBERTÀ PER CENTO LO IMPEDIRÀ . LA CITTÀ NON PUÒ PERMETTERSI UN ALTRO QUINQUENNIO DI NULLITÀ OPACA . CENTO HA BISOGNO DI LUCE !
MARCO MATTARELLI CAPOGRUPPO LIBERTÀ PER CENTO
