• Gio. Nov 21st, 2024

LETTERA: TRASCURATEZZA E INDIFFERENZA FONTI DELL’AGGRAVARSI DEL DEGRADO URBANO A CENTO

DiLettera al Direttore

Ott 5, 2024

Le tre foto che allego sono state scattate alle ore 12,30 di venerdì 4 ottobre 2024 e documentano in modo indiscutibile la grave situazione di aumento del DEGRADO URBANO nella nostra cittadina e la pericolosità di simili comportamenti da parte di alcune strutture comunali.

1 – in giornate di allerta meteo lasciare completamente aperto un contenitore di quadri elettrici, con contatore e fili vari Vi sembra una cosa sensata?

2 – Quei due cassonetti per il pattume posizionati nei pressi della porta del seminterrato (ex mini biblioteca) rendono più “fotografabile” il monumento storico più famoso della città di Cento? Sono colà “appoggiati” da alcune settimane – forse qualche mese – e fino ad oggi nessuno si è preoccupato di farli rimuovere.

3 – Se a Cento passa qualche turista e scatta delle foto alla Rocca di Cento si porta a casa una bella veduta, non credete?

So bene che i soliti “difensori d’ufficio” di chi è al potere sbotteranno che ci sono problematiche più importanti…. ed è vero, ma è anche da questi particolari che si misura il livello di cultura e sensibilità di una comunità.

Se poi volete altri esempi del degrado dilagante guardatevi attorno: sono tantissimi e posso documentarne decine e decine, basta aver la capacità di vedere la realtà.

Mauro Bernardi