• Lun. Set 16th, 2024

LETTERA AL DIRETTORE: “Il progetto civico Toselli, ha ancora senso chiamarlo Civico?”

DiGiuliano Monari

Feb 1, 2021

Buongiorno Direttore,

la contatto perchè vorrei interrogare i Centesi su quello che stà capitando nel nostro Comune, nella Giunta, nel Centro Destra centese (se così si può chiamare) e soprattutto nella maggioranza “””Civica”””.

Partiamo dalla descrizione del progetto civico Toselli, ha ancora senso chiamarlo Civico? Ha mai avuto senso chiamarlo Civico?
Il sindaco Toselli ha appoggiato pubblicamente (una mossa a dir poco azzardata) Lucia Borgonzoni, perchè l’ha fatto? Ha accolto le pressioni che venivano da Ferrara e che lo proietteranno in una differente maggioranza nelle prossime elezioni comunali?
Il Vice Sindaco Maccaferri, fervente +Europeista/Boniniano. I “populisti” e Maccaferri possono essere considerati due rette parallele, non si incontreranno mai. Maccaferri, è cosa nota (dal suo profilo Facebook), non ha simpatia per la Lega e Fratelli d’Italia. Benissimo, opinione accettabile, come si rapporta col suo “capo” Toselli che ha pubblicamente sostenuto la Lega alle Regionali ER 2020? Come si rapporta con la sua maggioranza che, da civica è passata a civica/politica con la creazione del gruppo Fratelli d’Italia?
Una piccola nota a margine -goliardica- (lo permettete)? Maccaferri con il Covid ha perso uno dei suoi passatempi preferiti, la presenza ai pranzi/cene delle associazioni del centese. (La forma fisica ne godrà!)
La maggioranza “civica” ha poi all’interno tante anime, dalle più radicali alle più moderate. Come fa’ una maggioranza (e anche la giunta) che ha al suo interno tante persone di cento sinistra, a stare in gruppo con un Consigliere che è stato denunciato e sta subendo un processo presso il Tribunale di Ferrara per cose scritte sui social abbastanza gravi?
Un consigliere ha preso posizione, è uscito dalla maggioranza in merito a questo grave fatto, onore a lui e alla sua integrità morale.
Fratelli d’Italia. E’ nata da un membro della maggioranza civica. Sui giornali si dice che FDI Cento avrà un circa 150 tesserati, comanda una consulta pesante (e storicamente di CSX) Casumaro. Va tutto bene alla maggioranza avere un partito al proprio interno?

Cosa vuol dire FDI in maggioranza? Perchè Toselli ha pubblicamente supportato la Borgonzoni? Si vuole creare il futuro polo di CDX a guida Toselli coordinato dagli uffici dei partiti di Ferrara? E’ da un po’ che la piazza mormora, qualche commento sui social di persone inserite si può trovare.

Quindi questo piccolo preambolo di FDI in maggioranza mi permette di aprire il discorso su quello che sarà il CDX centese del futuro. Per lo permettete? UN GRANDE CASINO.
La Lega sta facendo un’ottima opposizione a colui che tra qualche mese appogerà? A me tutto ciò sembra paradossale. I bene informati ne parlano, questo è il riassunto, la politica Centese è la pezza al deretano degli uffici di partito di Ferrara.
FDI è attualmente in maggioranza Toselli, l’abbiamo detto. La Lega sta facendo opposizione, l’abbiamo detto. Poi ci sono piccole gesti a margine.
L’ex Coordinatore di FDI Cento ha pubblicamente accusato sui social il sindaco Toselli, motivo? Ha aperto il ponte pedonale sul Ponte Vecchio con piastre metalliche sporgenti. La Lega di Cento ha condiviso le proteste, FDI Cento ha negato e ora il trambusto si è esaurito.
Quello che voglio dirvi è: se il prossimo anno Toselli sarà candidato del CDX, qualcuno dovrà scendere in panchina perchè tutta questa opposizione dovrà essere rimossa dalle memorie dei centesi. 

La consulta di Casumaro, su 7 membri 2 sono di FDI. La presidentessa l’ha “occupata”. La presidentessa sotiente anche Toselli e spesso si lamenta e attacca con comunicati scritti contro non precisate persone, ma dimentica di scrivere che lei fa parte della maggioranza. Questione punti prelievi, anche qui c’è una netta spaccatura tra chi sostiene Toselli all’interno della consulta (2 su 7) e gli altri 5, di altri partiti. Benissimo, la Lega giustamente fa opposizione contro Toselli e la presidentessa di FDI. Sempre il solito punto, se il prossimo anno il CDX arriverà unito si cancelleranno le memorie storiche dei centesi (in questo caso casumaresi)?

Per il resto sempre le solite “cose centesi”. Il Capogruppo Mattarelli vigila sempre sulla CRCento in mani reggiane, il Capogruppo Contri qualche volta attacca i modi della maggioranza, il Capogruppo Maccaferri è impegnato sulla grana Velodromo di Cento, il Capogruppo Malucelli invece vuole fare il professore e insegnare l’Italiano a tutto il consiglio comunale.

Il PD sta lì, fa’ opposizione, ma non ha le grane che ha il CDX, prenderà la palla al balzo per le prossime comunali?

Io spero che tutta questa pagliacciata presto finisca.

Fatemi fare una piccola previsione, se Toselli verrà dirottato dagli uffici politici di Ferrara a capo del CDX unito per le prossime comunali, che fine faranno i consiglieri della Lega (molto molto validi, in ambito Clara)? Dovranno ingoiare il rospo per continuare a stare in maggioranza o per una poltrona?

Io dico solo una cosa, lasciate Cento ai Centesi, non abbiamo bisogno di aiuti esterni, e questo vale per TUTTI E DICO TUTTI i partiti, dal PD, alla LEGA, a FDI e FI. Se questre sgradevoli intromissioni continueranno Cento finirà ancora più nel baratro.

Grazie direttore per lo spazio che mi dedicherà sul suo giornale online,

Lettera Firmata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.