• Dom. Set 8th, 2024

LETTERA AL DIRETTORE: Dopo la segnalazione qualcuno è intervenuto!

DiGiuliano Monari

Gen 26, 2021

Gentilissimi Redattori de “Il Centone” e di “Area centese”,

sono Silvia Marchesini, la cittadina che alcune settimane fa ha segnalato l’abbandono di rifiuti nella capagna di Molino Albergati.

Ieri, in un sopralluogo, ho riscontrato, con stupore, quasi emozionata, che i sacchi neri da cui fuoriuscivano rifiuti di ogni tipo, sono stati rimossi: la situazione non è del tutto risolta in quanto restano a terra le plastiche, l’eternit e qualche involucro ma quella triste e ripugnante immagine che faceva da sfondo a una passeggiata nel verde, è migliorata. Questo mi rende speranzosa.

Mi piace pensare che qualcuno, leggendo l’intervento che le Vostre redazioni hanno deciso di pubblicare, sia stato sensibilizzato ad intervenire: “Bisogna intervenire”, e qualcuno lo ha fatto!

Chi? Un cittadino privato? Un poliziotto? Chiunque sia stato, ha agito per il bene della Terra, la nostra madre che tante volte piange per l’incuria dei suoi custodi.

Vi ringrazio infinitamente per aver accolto la mia segnalazione nelle vostre testate: si rafforza in me il pensiero che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa. Tempo fa, da un fornaio, lessi e annotai, su un taccuino, una frase di Santa Madre Teresa di Calcutta: “Se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della Terra potrebbe cambiare”: queste non devono rimanere belle parole ma tradursi in azioni potenti.

Il risultato ottenuto mi da la forza per non “girare le spalle”, con rassegnazione, a ciò che l’essere umano non può accettare.

Cordiali saluti,

Silvia Marchesini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.