• Dom. Nov 24th, 2024

LEGALITA’ ON AIR raccontare le mafie in radio

DiGiuliano Monari

Feb 4, 2019

All’ISIT Bassi Burgatti di Cento

Cultura della legalità e buone prassi al centro di un interessante progetto che ha coinvolto 4 classi dell’istituto Bassi Burgatti . I ragazzi e ragazze della 2C, 2D, 2N e 2H hanno realizzato 4 trasmissioni radiofoniche grazie al supporto tecnico e giornalistico di Federico Lacche, redattore della radio bolognese Libera Radio , da 3 anni responsabile del progetto “Legalità on air” , proposto dal Comune di Cento e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Un’esperienza singolare per i ragazzi/e che diventano giornalisti, autori, redattori e speaker per un giorno realizzando una trasmissione radiofonica in diretta.

Le tematiche scelte dagli studenti sono state molteplici: dall’analisi del fenomeno mafioso al Nord, al tema dei diritti delle donne, dal caporalato a quello della tratta e le discriminazioni.

La trasmissione on air è il risultato di un lavoro redazionale che i ragazzi/e intraprendono attraverso laboratori riflessivi durati 4 ore, raccolta di materiali, lettura di documenti e articoli dedicati.

In particolare nel corso dei laboratori gli studenti hanno ragionato sul rapporto che esiste tra economia e legalità indagando sulle attività criminali presenti anche nei nostri territori e sui metodi illegali utilizzati per accumulare ricchezza a discapito delle fasce sociali più povere.

“Siamo molto soddisfate”, commentano le docenti che hanno seguito i ragazzi, “i nostri studenti hanno lavorato in gruppo producendo poesie, racconti, interviste, play list, documenti scritti molto interessanti e creativi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.