Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre in occasione della 435° edizione della “Fiera di Cento” i cittadini incontreranno i professionisti della sanità locale che presenteranno le “eccellenze” del SS.ma Annunziata
Anche per l’edizione 2019 di “Settembre Centese” tra i tanti stand che animeranno il centro storico di Cento nelle cinque giornate fieristiche, sarà presente anche l’Azienda Usl di Ferrara che sottolinea ancora una volta la collaborazione traAzienda USL e Amministrazione Comunale proprio per favorire, nelle varie forme possibili, l’incontro e il dialogo tra la sanità locale e la cittadinanza.
In un contesto fieristico ricco di eventi e occasioni di divertimento, ci sarà quindi, l’opportunità di fermarsi allo stand dell’Azienda USL di Ferrara per soddisfare semplici curiosità ma anche per ricevere informazioni dettagliate da medici, infermieri e ostetriche dell’Ospedale SS.ma Annunziata di Cento.
I professionisti si metteranno a disposizione in giorni e orari prestabiliti per illustrare servizi e tecniche che rappresentano le “eccellenze” dei diversi servizi, di cui non sempre i cittadini conoscono.
Tra i temi che saranno presentati una particolare attenzione al “Percorso Nascita” che coinvolge il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale e il Consultorio del Distretto Ovest: Settembre Centese sarà infatti l’occasione per promuovere anche l’ incontro pubblico in programma a Cento per mercoledì 11 settembre alle 20.30 nella Sala “Aroldo Bonzagni” Palazzo del Governatore, Piazza Guercino, volto a presentare i servizi offerti per la salute delle donne e il percorso nascita di presa in carico della mamma e del suo bambino.
Gli appuntamenti
mercoledì 4 dalle ore 18,30. In occasione della presentazione della fiera saranno presenti nello stand medici e operatori sanitari dell’Ospedale e del Consultorio per presentare il programma organizzato in occasione della fiera.
Giovedì 5 dalle ore 20.30. Protagonista sarà il servizio di Salute Mentale con gli operatori che seguono l’attività del Centro antifumo. E’ questa l’occasione interessante per presentare un percorso di disassuefazione dal fumo e – nel dettaglio – il metodo applicato dal centro antifumo del distretto ovest. Relativamente al servizio di salute mentale saranno illustrati i percorsi di presa in carico cura e riabilitazione del cittadino con disabilità mentale. I visitatori potranni inoltre conoscere i percorsi di contrasto alle dipendenze patologiche ed i percorsi di cura relativamente alle problematiche che riguardano i bambini e i ragazzi.
Venerdì 6 e sabato 7 dalle ore 20.30. Il Dott. Vincenzo Maria Monda e il personale del Servizio di Diabetologia, effettueranno diversi test gratuiti finalizzati allo screening ed alla prevenzione del diabete di tipo 2: rilevazione della glicemia capillare; misurazione della pressione arteriosa; valutazione dello score del rischio di sviluppare un diabete di tipo 2 tramite specifico questionario con la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del diabete di tipo 2.
Saranno presenti il Medico Responsabile del Servizio Diabetologico dell’Ospedale di Cento dott. Vincenzo Monda e le infermiere Antonella De Giorgi e Carmela Lacanna, le quali provvederanno alla determinazione della glicemia capillare ed alla misurazione della pressione arteriosa. Il questionario per la valutazione dello score di rischio per il diabete di tipo 2 sarà invece proposto dal medico sulla base di alcune semplici domande.
Lo Screening del diabete, eseguito dagli operatori dell’Azienda USL è sostenuto dal Lions Club di Cento in coerenza con i progetti internazionali sul diabete del Lions Club International, prima associazione umanitaria privata a livello mondiale.
Per l’occasione il Lions Club di Cento darà in omaggio alle persone che accetteranno di sottoporsi al test di screening del diabete di tipo 2 una confezione di spaghetti di farina integrale.
Domenica 8 dalle ore 20.30. Il Dott. Daniele Cariani, Responsabile del Pronto Soccorso di Cento, insieme ai suoi collaboratori, daranno dimostrazione delle utili tecniche di primo soccorso nelle emergenze dell’adulto e del bambino.