Si prolungheranno i primi due dei cinque step previsti per l’esecuzione dei lavori di Hera in via Matteotti. Il cantiere è partito il 2 maggio e, anziché protrarsi fino al 19 maggio, si concluderà l’1 giugno.
Questo allungamento delle tempistiche è legato non solo ad alcuni giorni di maltempo, ma soprattutto a fattori tecnici. Durante gli scavi infatti è stata rinvenuta una fognatura in mattoni particolarmente vecchia, non inserita nella mappa dei sottoservizi malgrado l’ispezione condotta anche con sonde: il manufatto, dopo le indagini e gli approfondimenti del caso, ha necessitato una demolizione, per poi procedere con la realizzazione della nuova tubazione. Inoltre, si è provveduto al rifacimento di tratti di fognatura non previsti in progetto, da via Bologna a viale Jolanda: intervento deciso al momento dell’apertura degli scavi, dopo la valutazione della condizione contingente.
Queste le misure relative alle modifiche alla viabilità fino all’1 giugno: chiusura tratto via Bologna – via F.lli Rosselli (esclusa); divieto di transito in viale Jolanda, eccetto residenti (strada a fondo chiuso: si accede e si esce da via 27 Gennaio); in tutta l’area divieto di sosta con rimozione e accesso pedonale sul marciapiede; via Gennari senso unico da vicolo Sant’Agostino a via Matteotti e svolta obbligatoria a sinistra verso via Ugo Bassi; via Gennari senso unico da viale Jolanda verso via Matteotti (si adotteranno misure idonee a favorire la manovra di ingresso in via Gennari da via 27 Gennaio). Negli ultimi giorni, dal 29 al 31 maggio, è prevista la chiusura di via F.lli Rosselli.