• Dom. Set 8th, 2024

Lapide a XII Morelli, domani l’inaugurazione

DiGiuliano Monari

Gen 29, 2021


Domani, 30 gennaio, alle 12, nella piazza di Dodici Morelli si terrà l’inaugurazione (sarà una breve cerimonia a causa del Covid) della nuova lapide dedicata a tutti i caduti di guerra.

Al taglio del nastro prenderà parte il sindaco Fabrizio Toselli, il consigliere comunale della lista civica Idea in Comune Angelo Mottola, i rappresentanti della consulta della frazione e diversi attivisti della compagnia “Santissimo Sacramento”, organizzazione religiosa nata nel 1906 con Don Antonio Contri, che nel 1947 promosse con Emilio Pirani l’idea di avere una lapide dedicata a tutti i caduti di guerra.

La lapide, realizzata da un marmista di Renazzo e a spese della compagnia religiosa, in quegli anni venne incastonata nella facciata della vecchia chiesa dedicata alla ‘Santissima Trinità’.

A seguito della demolizione della vecchia chiesa (era l’inverno del 1970), la lapide fu poi trasportata e conservata fino alla fine degli anni Ottanta nella nel ricreatorio della nuova chiesa, consacrata nel 1981, il 13 giugno, dal cardinale Antonio Poma.

Proprio in quel periodo, grazie all’intraprendenza di un attivista della compagnia religiosa, il morellese Gianfranco Alberghini, poi scomparso, coadiuvato da un altro morellese, Giancarlo Alberghini, fu deciso di spostare la lapide nella piazza di Dodici Morelli.

Poi alcuni vandali, qualche anno fa, rovinarono la lapide usando i sassi che decoravano le aiuole degli alberi della piazzetta.

Così l’amministrazione, su segnalazione del consigliere Mottola, affinché non si ripetessero gli atti vandalici, ha provveduto al rifacimento della piazza eliminando quei sassi.

Grazie anche allo stimolo arrivato dalla consulta, il Comune ha poi provveduto a realizzare anche la nuova lapide che verrà inaugurata domani con anche la benedizione del parroco don Paolo Cugini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.