“La Fiera di Cento è già stata affidata prima del tempo?” Lo chiedono i consiglieri di Avanti Cento, Fratelli d’Italia e Lega. La domanda è legittima in quanto nella giornata di sabato 24 Giugno sui social è stata pubblicata una locandina con indicati i vari settori espositivi e ludici della 439° Fiera campionaria di Cento portante i loghi di Comune di Cento, Delphi International eventi e del partner commerciale LCeventi.it.
La notizia sta circolando prima di qualsiasi comunicazione ufficiale senza che vi sia alcun atto comunale comunicato a noi consiglieri o pubblicato nell’albo pretorio relativo all’affidamento in concessione della Fiera.
Inoltre, si ribadisce, che nella locandina figura il logo del Comune di Cento, pertanto ci chiediamo se il comune ne abbia autorizzato l’utilizzo, perché non troviamo traccia anche di tale concessione.
Queste sono le ennesime stranezze che come consiglieri comunali abbiamo rilevato in tutta la vicenda relativa alla prossima Fiera di Cento.
Infatti, già nel corso del consiglio comunale del 19/06/2023 avevamo rilevato, con voce unanime, la presunta illegittimità della proposta sulla Fiera di Cento in quanto la delibera risultava tardiva nella sua presentazione seguendo un iter non corretto. La delibera avrebbe dovuto passare in consiglio prima della presentazione della manifestazione di interesse. Inoltre viene data dall’Amministrazione una rilevanza economica all’evento senza aver presentato alcun piano economico.
Alla luce degli ultimi accadimenti, vista l’ennesima assenza di trasparenza da parte dell’amministrazione, congiuntamente abbiamo depositato istanza di accesso agli atti relativa alla procedura per l’affidamento in concessione della Fiera di Cento, al fine di porre in essere il nostro ruolo di vigilanza sull’operato dell’Ente comunale, pronti a fare ulteriori passi nella denegata ipotesi in cui si rendesse necessario.