• Gio. Nov 21st, 2024

La Classica Orchestra Afrobeat fa ballare Pieve di Cento con Shrine on you

DiGiuliano Monari

Giu 20, 2017

Mercoledì 21 giugno nel Cortile della Rocca l’omaggio a Fela Kuti, il genio ribelle della musica afrobeat

In occasione del programma di iniziative culturali estive previste all’interno di Pieventi – Salotti estivi 2017, Pieve di Cento presenta mercoledì 21 giugno alle ore 21.30 il concerto della Classica Orchestra Afrobeat Shrine on you, Fela. Omaggio a Fela Kuti. Sede dell’iniziativa sarà la suggestiva area circostante l’antica Rocca, dove sarà inoltre attivo un angolo ristoro con street food & beverage.

Shrine on you, Fela è un omaggio al genio musicale e ribelle nigeriano Fela Anikulapo Kuti. L’omonimo album del 2011, registrato insieme al figlio ed erede Seun Kuti, ha ricevuto critiche entusiastiche sia in Italia che all’estero, e portato la band nel 2013 a partecipare al prestigioso Festival di Glastonbury (prima e unica band italiana invitata) e successivamente all’evento di punta del Festival di Radio3 del 2014. Tra le altre esibizioni di rilievo si ricorda quella tenuta presso Piazza del Duomo a Milano, le Terme di Caracalla a Roma con ospite Seun Kuti, il New Empowering Church di Londra e varie performance dal vivo per Radio1RAI e Radio3RAI.
La Classica Orchestra Afrobeat è composta da 13 musicisti di estrazione mista classica, barocca e popolare. Diretta da Marco Zanotti, crea nei suoi lavori di composizione o arrangiamento un territorio di confine che mescola le sonorità e le peculiarità espressive degli strumenti della tradizione colta europea come archi, legni e clavicembalo con le percussioni, i canti e le poliritmie africane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.