Dopo il successo di pubblico in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “2 Agosto 1980” del fotografo bolognese Gianni Giatti, che raccoglie 26 scatti di quella terribile giornata e dei funerali delle vittime, SABATO 8 Agosto, alle 21.00,
sarà il momento di ascoltare dal vivo le testimonianze e i racconti di
chi ha vissuto quel tragico momento e lo ha studiato e seguito dal primo
istante.
Nel cortile interno della Rocca, incontreranno il pubblico: Cinzia Venturoli, prof.ssa dell’Università di Bologna, storica e profonda conoscitrice dei fatti che hanno riguardato e riguardano il clima storico di quegli anni, le vicende giudiziarie e le storie delle persone vittime o ferite. Assieme a lei Agide Melloni, storico autista che guidò per tutto il giorno il BUS 37, adattato per poter trasportare i defunti negli obitori della città e Roberta Garuti, all’epoca della strage sedicenne, rimasta ferita e oggi membro della Associazione tra i familiari delle vittime.
Durante la serata Maurizia Cristofori presterà la propria voce per interpretare alcune poesie tratte dal libro del poeta ferrarese Gian Pietro Testa “Antologia per una strage. 2 Agosto 1980” .
A ricordo delle vittime, la stessa sera saranno accese 85 candeline, una per ciascuna di esse.
Grazie per aver letto questo articolo…
Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.
Clicca su questo link
per effettuare una donazione, grazie! https://www.gofundme.com/f/sostieni-areacentese-giornale-online-di-cento