All’inaugurazione della 429° fiera campionaria di Cento, stasera alle ore 20 in piazza della Rocca l’Amministrazione comunale presenta il progetto CENTO WI-FI in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e le Associazioni dei Commercianti.
Per i prossimi 6 anni nel centro storico di Cento, da piazzale Bonzagni a via Santa Liberata, l’accesso ad internet sarà un servizio libero e gratuito per tutti. Il progetto Cento Wi-Fi contribuirà alla crescita dell’area commerciale, fieristica e turistica del territorio centese.
La rete mobile è utilizzata quotidianamente da notebook, palmari e smartphone, consente la diffusione delle informazioni e dei servizi offerti dal terziario, e per l’Ente locale rappresenta un’infrastruttura prioritaria per l’abbattimento del digital divide e per la qualificazione del proprio territorio.
I partner coinvolti nell’iniziativa, CariCento, Fondazione CariCento, Confartigianato, Confcommercio, C.N.A. e Confesercenti, offrono un servizio aggiuntivo alla propria clientela e ai propri associati, con una proficua collaborazione tra pubblico e privato.
L’Assessore alle Attività produttive Pier Paolo Busi sottolinea che “@CentoWiFi” è un
progetto di Community Network in grado di collegare gratuitamente gli utenti alla rete web, e sarà possibile “navigare“ con un cellulare, un notebook, ecc., visitando contemporaneamente il nostro cento storico.
Si attiva quindi un servizio comunicativo che faciliterà l’accesso turistico, la promozione commerciale, la comunicazione istituzionale, l’offerta culturale e i servizi del terziario.
“Crediamo fortemente nel progetto WiFi a Cento, che contribuirà allo
sviluppo tecnologico della città, all’incremento della produttività e alla
crescita economica – dichiara il Presidente di Carice Carlo Alberto
Roncarati – Riteniamo che, grazie al contributo della Cassa, oggi alla rete
WiFi e domani alla ristrutturazione della Rocca, riusciremo nell’intento di
realizzare un progetto, relativo al centro storico, in grado di coniugare
tradizione ed innovazione, a beneficio di tutta la comunità.”
Il progetto @CentoWiFi è una Partnership tra il Comune di Cento, la Cassa di Risparmio di Cento, la Fondazione CariCento e le Associazioni di Categoria che, insieme, mettono competenze, risorse e sensibilità diverse.
E’ un gioco di squadra che ha come obiettivo quello di rendere il nostro centro storico attrattivo ed in grado di dare servizi aggiuntivi a chi lo frequenta.