Dopo una prima fase sperimetale sta per tornare il “Caffè delle stagioni”, il caffè Alzheimer di San Giovanni in Persiceto, che inaugurerà sabato 1° marzo alle ore 10 presso il Centro sociale “La Stalla”. Il caffè è uno spazio di incontro informale in cui le persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari possono vivere momenti di socialità, condivisione e solidarietà, sempre in presenza di un’équipe di professionisti medici e animatori.
Il “Caffè delle stagioni” è il caffè Alzheimer di Persiceto, uno spazio di incontro informale in cui le persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari possono vivere momenti di socialità, prendere parte ad attività stimolanti e ricreative, sempre accompagnati da professionisti e volontari. I familiari e i caregivers verranno accolti in un gruppo di confronto e condivisione, dove poter ascoltare ed essere ascoltati. Contemporaneamente, le persone con difficoltà a livello cognitivo avranno modo di sperimentare varie attività di stimolazione cognitiva e psicomotoria.
Il servizio, già avviato a Persiceto negli anni scorsi in via sperimentale, avrà ora carattere di continuità e sarà aperto il sabato mattina con frequenza quindicinale.
Sabato 1 marzo alle ore 10 presso il Centro sociale “La Stalla”, in via Carbonara 41/a, si terrà l’inaugurazione del servizio promosso da Comune di Persiceto, Asp Seneca, Azienda Usl di Bologna e Unione Terred’acqua, in collaborazione con le associazioni di volontariato Auser e Centro sociale La Stalla. Per l’occasione saranno presenti il sindaco Lorenzo Pellegatti e l’amministratore unico di Asp Seneca, Nicolò Melotti.