Il Lions Club Cento e la scuola.
In questa annata lionistica 2023/2024, sotto la presidenza del Dott. Andrea Bregoli, sono diverse le attività di servizio che il Lions Club Cento ha intrapreso a favore dei ragazzi delle scuole Centesi. Le attività sono iniziate ad ottobre 2023 e sono le seguenti: Nell’ambito del premio internazionale Daniele PO, che da anni pone l’attenzione e premia l’impegno e il coraggio di donne che si sono distinte per impegno civico e difesa dei diritti delle donne e dei più deboli in tante parti del mondo. Il Lions international ha sponsorizzato questa manifestazione in una serie di incontri finalizzati a far conoscere ai ragazzi delle scuole Secondarie di primo e secondo grado queste attività di impegno civico con incontri tenuti presso l’Istituto comprensivo Guercino e presso la Pandurera (riservato ai ragazzi delle scuole superiori centesi).
Si passa poi a “Interconnettiamoci… ma con la testa” attività di formazione /informazione sui pericoli e su un uso inconsapevole della rete Internet, coinvolti gli istituti comprensivi Guercino e Lamborghini.
È stato poi proposto per la prima volta “Viva Sofia” attività di servizio che pone attenzione alla illustrazione delle regole di primo soccorso, dove in collaborazione con i medici e gli infermieri del pronto soccorso si è voluto dare informazioni ai ragazzi delle medie di cosa fare in caso di necessità sanitaria.
Questa attività verrà poi proposta ogni anno ad un istituto comprensivo diverso, in modo da diffondere sull’intero territorio la conoscenza delle tecniche di primo soccorso.
Altra nuova attività effettuata per la prima volta “2 Occhi per chi non vede” dove si va ad illustrare le attività della scuola Cani Guida Lions e dove grazie alla testimonianza di una persona divenuta cieco a 40 anni che racconta di come è cambiata la vita da normodotato a cieco e di come è migliorata la sua vita con il cane guida assegnato dai Lions. Coinvolti gli istituti comprensivi Guercino e Lamborghini, e che per il futuro si proporrà anche agli altri istituti del territorio Centese.
Altro intervento destinato alle primarie è il Service “Kairós – alla scoperta dell’Alveare”
Dove ogni alunno ha in dono un proprio libretto personale contenente il progetto “Alla scoperta dell’alveare” con attività da svolgere con i propri compagni e con l’insegnante. Dove l’obiettivo è sviluppare nei ragazzi un atteggiamento cooperativo e solidale.
Infine il 23 marzo abbiamo incontrato presso la Pandurera i ragazzi delle scuole superiori centesi per il Service “Progetto Martina – la prevenzione dei tumori inizia a scuola” Il progetto illustra ai giovani come un corretto stile di vita e una appropriata cultura dell’alimentazione possano prevenire l’insorgenza di malattie oncologiche. Con questo incontro, le attività di servizio del Lions Club Cento a favore delle scuole Centesi hanno visto la partecipazione di oltre 1. 700 studenti e di 111 insegnanti.