Di Mariarita Atti
Giovedì 25 maggio, si è svolto il quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di proiezioni di audiovisivi dal titolo “Uno sguardo sul mondo” organizzato dal Fotoclub “Il Guercino” di Cento, con la partecipazione dei soci del circolo fotografico.
L’evento, che ormai è diventato un momento atteso per gli amanti della fotografia, si è svolto, per il secondo anno, nella sua “sede storica”, la Sala Zarri presso il Palazzo del Governatore, dopo i lavori di ristrutturazione post-sisma.
La serata ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha applaudito gli audiovisivi: da una variegata e ricca collettiva di tutti i soci agli scatti del “Perù magico”, Orinoco e “Yanomani, la forza dei rituali” del Vice Presidente Luciano Bitelli, dal Marocco di Ivano Cevolani, uno dei soci fondatori del Fotoclub, ad un lavoro dedicato ai murales realizzato dal nuovo socio Ermes Bretta.
Il Fotoclub è un circolo molto attivo ed impegnato sul territorio, e, una delle prossime iniziative è la partecipazione al Cento Street Festival ; la Presidente Nicoletta Vitali ha parlato del ricco calendario di eventi, attività e musica dal vivo che vivacizzerà il centro storico centese e che costituiscono tanti interessanti “momenti da fotografare”. Durante tutte le serate dei mercoledì di giugno e la prima di luglio, verranno organizzati dal Fotoclub Il Guercino set fotografici con modella (7 giugno) e senza modella ( 21 giugno), proiezioni di audiovisivi (14 giugno), e la “caccia alla migliore performance anni 70” ( 5 luglio) . E’ stato inoltre organizzato il 2° Concorso Fotografico con premi alle tre foto migliori e targhe ai tre migliori scatti sportivi eseguiti durante la dimostrazione della palestra 2be CrossFit di San Giovanni in Persiceto ( 28 giugno).
Nella foto Nicoletta Vitali (Presidente) e Luciano Bitelli ( Vice Presidente)