[breaking_news_ticker id=”1″ t_length=”35″ bnt_cat=”” post_type=”post” title=”Breaking News” show_posts=”5″ tbgcolor=”222222″ bgcolor=”333333″ bnt_speed=”500″ bnt_direction=”up” bnt_interval=”3000″ border_width=”0″ border_color=”222222″ border_style=”solid” border_radius=”0″ show_date=”show” date_color=”b23737″ controls_btn_bg=”dd3333″ bnt_buttons=”on”]Si è svolta sabato 28 ottobre a Campi Bisenzio l’Incontro Nazionale dei Comuni e delle Comunità Rifiuti Zero, promosso dalla associazione Zero Waste Italy. L’incontro, coordinato dal fondatore Rossano Ercolini, ha visto la partecipazione di Cento, per la prima volta da Comune aderente, rappresentato dal vicesindaco Simone Maccaferri e dal consigliere Daniela Tassinari.
La strategia è stata promossa a partire dalla esperienza di Capannori, con l’ex sindaco Giorgio Del Ghingaro, ora sindaco di Viareggio, a fare gli onori di casa. Tante sono state le testimonianze di buone pratiche, idee e proposte che sono state discusse, in una lunga sessione istituzionale aperta dall’intervento del sindaco di Parma e presidente della commissione ambiente di Anci Federico Pizzarotti. Fra gli altri, sono intervenuti Comuni come Roma, Livorno, Treviso, ma anche altri comuni emiliano-romagnoli, come Savignano sul Panaro (Mo).
«Siamo il decimo comune regionale che ha aderito alla Strategia Nazionale Rifiuti Zero e stiamo per lanciare con un evento pubblico l’Osservatorio Comunale sui Rifiuti – afferma il vicesindaco Maccaferri -. Grazie a iniziative come queste, allo scambio di idee e buone pratiche è possibile trarre ispirazione per il processo di miglioramento del nostro servizio di raccolta differenziata porta a porta». Riduzione delle tariffe, innovazione sociale e tecnologica e miglioramento del servizio di raccolta sono stati infatti i grandi temi trattati nella giornata fiorentina.