“Conoscere il passato per vivere il presente” non è un semplice slogan filosofico, ma bensì un’ acclarata realtà che comporta conoscenza in primis della nostra storia e del nostro passato. Nel pur ricco e variegato panorama dell’editoria storica di Cento, il libro di Paolo Levi non è solo un documento storico “in più” ma una testimonianza di chi l’argomento che tratta lo conosce bene in maniera approfondita e documentata.
L’autore de: Il Cimitero Ebraico di Cento Nuove ricerche, ha a suo attivo uno studio riguardante tale argomento inserito ne: “Gli Ebrei a Cento e Pieve di Cento fra medioevo ed età moderna” datato 22 aprile 1993, dunque capace di dare con questa nuova pubblicazione un deciso contributo su di un argomento importante come quello basato su gli ebrei di Cento e il luogo storico dove riposano.
Il libro di Levi, non è solo un elenco di quelle tombe o sepolture dove riposano dinastie di ebrei, ma un riscontro dovuto a far si che il già sollecitato (e inascoltato) restauro di questo sito storico possa finalmente aver luogo là dove la vita di una città così duramente colpita da un innoportuno terremoto ha rallentato il suo corso e deturpato ancor di più i nostri monumenti che la storia ci chiede di non lasciar perdere perchè: più importante della nostra storia c’è solo l’uomo: cioè l’artefice della storia stessa.
Il libro IL CIMITERO EBRAICO Nuove Ricerche, non si trova in vendita, ma chi fosse interessato a leggerlo può rivolgersi direttamente all’autore scrivendo una e-mail a rufoxx1@tin.it
©areacentese.com