Grande successo della classe II F Tempo prolungato: la classe ha vinto il primo premio al concorso internazionale di poesia “Castello di Duino” che dal 2000 sostiene la solidarietà a livello interpersonale, intergenerazionale e interculturale. Il premio, sotto il patrocinio dell’Unesco, è considerato il premio internazionale più importante tra quelli che si rivolgono ai giovani. Ogni anno vi partecipano ragazzi provenienti da 90 paesi. La nostra classe ha vinto in questa sezione:
“Sezion III: Progetti scuola /Section III School Projects
-
I Premio ex aequo /First prize ex aequo (€500 da dividere fra i due vincitori /to be shared)
-
Istituto Comprensivo Il Guercino (Cento, Ferrara), “Lezione di volo/Flying Lessons Project”, Classe 2F, Docente Responsabile Elena Leone
-
ISISD “Arturo Malignani” (Udine), C lasse II LSA C (Liceo delle scienze applicate) “Microcreazioni quotidiane: ricreare il mondo attraverso i cinque sensi”, Docente responsabile Antonella Sbuelz”
La giornata dedicata alla premiazione delle scuole sarà il 19 marzo.
La partecipazione al premio prevedeva di identificare un’associazione importante nel territorio in termini di solidarietà con cui condividere l’eventuale vittoria. I ragazzi e le ragazze della II F hanno pensato all’associazione “Coccinella Gialla”.
Ecco le parole della docente che ha seguito il progetto:
“Quando si dice che basta una penna per volare e volare alto, dove non si aspettava di poter arrivare. E’ questo che è accaduto alla classe 2F dell’Istituto comprensivo 1“Il Guercino” di Cento, prima classificata ex equo al Concorso Internazionale di poesia e teatro Castellodi Duino XII Edizione. “Lezione di volo/Flying Lessons Project”, un progetto interdisciplinare, realizzato dagli alunni della classe 2F, coordinati dalla professoressa Elena Leone, conquista la vetta più alta del podio con ventitrè poesie intense e personali, unite dal filo rosso di origami, parole e la voglia di spiccare un primo timido volo poetico in un cielo adolescenziale che, alle volte, spaventa e confonde. Poesie sulle ali degli origami di P. Un progetto, una fusione di due tipologie di comunicazione, E-book e Blog, fortemente sostenuto dalla Dirigente dell’Istituto, Dott.ssa Anna Tassinari, che, fiera del risultato conseguito, da sempre sostiene una didattica aperta ad ogni occasione letteraria e culturale per arricchire un percorso formativo che vede la scuola un punto focale, uno snodo chiave. Ventitrè penne per volare, per non dimenticare che progetti come questo implementano non solo il confronto con nuove occasioni culturali e formative, ma anche l’autostima degli alunni, fondamentale a scuola come nella vita di tutti i giorni. Una sfida per docenti e genitori. Gli alunni della 2F ancora increduli e sorpresi del risultato, successivamente alla premiazione, doneranno come previsto dal regolamento, una quota del premio conseguito ad una associazione del territorio. Poesia e solidarietà ali per volare per una cultura della solidarietà quotidiana”. Elena Leoni
Per maggiori informazioni sul premio: