• Dom. Nov 24th, 2024

“Giornata della memoria” al Comprensivo Il Guercino

DiGiuliano Monari

Feb 2, 2019

L’istituto comprensivo “Il Guercino”, con il patrocinio del Comune di Cento, ha voluto ricordare la “Giornata della memoria” come tutti gli anni con un incontro presso la “Pandurera” raccontando tre storie completamente diverse ma con un finale comune: il campo di concentramento.

Partendo dalla lettura del libro del giornalista bolognese Matteo Marani che sarà ospite in Sala Zarri “Dallo scudetto ad Auschwitz” si è ricordata l’incredibile storia dell’allenatore ebreo Arpad Weisz che portò il Bologna e l’Ambrosiana allo scudetto. Dalla gloria sportiva acclamata in un primo momento dallo stesso Mussolini, a seguito delle leggi razziali, Weisz fini i suoi giorni ad Auschwitz in camera a gas. Fu presto dimenticato e solo nel 2007 la sua storia venne condivisa grazie all’interesse e alle ricerche del giornalista Marani. Solo nel l 2009, su iniziativa del Comune di Bologna, è arrivata la prima commemorazione ufficiale a Weisz, con l’apposizione di una targa a lui dedicata sotto la torre di Maratona dello stadio Renato Dall’Ara; nel 2018 gli è stata ulteriormente intitolata la curva San Luca dell’impianto.

Dopo un saluto dell’assessore Matteo Fortini, Beppe Baroni e Fabio Palma hanno letto alcuni brani del libro, intercalati dalla visione del video di Federico Buffa con grande commozione dei circa 500 alunni dell’IC “Il Guercino” e dell’IC “Pascoli” di Cento presenti in sala.

La dirigente Anna Tassinari ha ricordato ai ragazzi l’importanza della memoria e di non pensare che la storia sia tanto lontana da loro: nella loro vita quotidiana di cittadini devono sempre essere vigili, anche a scuola, e portare avanti i valori del rispetto, della solidarietà e della tolleranza, “denunciando” chi ha atteggiamenti di prevaricazione o violenza nei confronti dei più deboli. Ha ricordato che “denunciare” non è “fare la spia” ma vivere nella legalità.

Lo stesso discorso è stato ripreso nella seconda parte della mattinata quando il dirigente Mauro Borsarini, in qualità di membro dell’ ANED, ha raccontato, insieme ai ragazzi degli istituti superiori, i “Viaggi della Memoria”. Commovente è stato il messaggio del superstite Armando Gasiani che in un video messaggio ha salutato i ragazzi presenti (alcuni anni fa era sul palco della Pandurera a raccontare la sua storia insieme ad Adelmo Franceschini). Prigionieri politici con storie diverse, Gasiani e Franceschini hanno vissuto l’esperienza dei campi, ma ne sono usciti vivi e hanno raccontato ai giovani la loro storia dando il proprio contributo per non dimenticare. Di Franceschini è stato proiettato un video ricordandolo con commozione e affetto, in quanto finchè ha potuto ha partecipato alla “Giornata della Memoria” dell’IC “Il Guercino”

Un ringraziamento particolare va alla docente Silvia Roversi che ha ideato questa giornata e che ogni anno si spende per accompagnare i ragazzi all’ “incontro con la memoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.